Sanremo 2014. Nulla di nuovo ma niente di scontato?

258136Si terrà con molta probabilità dall’11 al 15 febbrario 2014. Sarà la sessantaquattresima edizione. Avrà la conduzione di Fabio Fazio e di Luciana Littizzetto. Ad inizio luglio si era pensato ad una sostituzione della comica torinese con Geppi Cucciari poi però la Direzione Rai non se l’è sentita di cambiare una squadra che, tutto sommato, ha portato a casa buoni risultati nella passata edizione.

Con le scenografie di Francesca Montinaro e la Regia di Duccio Forzano sempre più vicina alla filosofia da videoclip Sanremo si appresta a consacrarsi, anche per questa edizione, sull’atare del “nulla di nuovo”.

Anche se in una nota diffusa dal  Direttore di RAI 1, Giancarlo Leone,  si evince che “Entrambi torneranno, ma con un progetto completamente diverso. A Fazio piace cambiare e so già che tutti e due ci stupiranno”.

Fazio-Littizzetto-Sanremo-656x449Non sapendo di più, sembra comunque essere confermato  il meccanismo della competizione: quattordici campioni; otto giovani.
I Big  presentano due brani ciascuno nelle prime due serate del festival, dando al pubblico la possibilità di scegliere quale brano eseguire nella serata finale.
Le “giovani” proposte  divise in due gruppi da quattro che si esibiscono separatamente il  mercoledì e il giovedì. Passano alla finale  i due migliori artisti decretati  tali dalla media tra la percentuale del voto della sala stampa e la percentuale del televoto.

Come sempre il giovedì non mancheranno  i duetti tra i big  e le  stars.
Il  venerdì  oltre ala finale della categoria giovani verrò riproposto l’ormai abituale tema racontato  attraverso le canzoni scelte dai big in gara.

La  finale vede  i quattordici campioni proporre la canzone scelta dal pubblico. L’occasione per fare un po’ di somme di medie e di voti prodotti dal televoto per decretare in via ufficiale il vincitore assoluto.

E fin qui, nulla da eccepire perchè con Sanremo niente è mai scontato. Come sempre tengono banco il toto big  e il toto ospiti. Vista la crisi potrebbe essere divertente capire  i budget che la RAI si è data ma questa informazione non è leggibile a tutti.

Intanto voci di corridoio parlano di una Gianna Nannini intenta a dare alla luce una canzone pensata e scritta per Sanremo. Mentre sembra svanita la possibilità di vedere sul palco dell’Ariston Jovanotti, spacciato quasi per certo nel mese di giugno.

Non resta dunque che attendere i nuovi sviluppi e restare sintonizzati sulla pagina e sul sito dedicati a Sanremo.

Per maggiori info
https://www.facebook.com/festivaldisanremo

Lascia un commento