Arriva come un’ultim’ora il nuovo singolo, primo estratto, dal nuovo album che uscirà in tutti i negozi dal 26 novembre. “Il sale della terra” questo il titolo, arriva così, con un ”Si ricomincia… da qui. Buon ascolto!”lanciato sulla sua pagina Facebook per annunciare e proporre il videoclip.[tube]http://www.youtube.com/watch?v=IUWtAUKYmAQ[/tube]
Un video che colpisce che, al tempo stesso, ci rassicura del fatto più importante: Luciano è uno di noi ma non è questo il messaggio, non è uno ed uno soltanto.
Ligabue che sarà in concerto all’Arena di Verona il 16, 17, 19, 20, 22 e 23 settembre vuole che il concetto, resti limpido. “Il sale della Terra siamo noi e per quanto sia votato al Dio Denaro la speranza si nasconde in quel volto opaco della gente che, se lo vuole, può tornare ad essere chiaro. Anche se il giudizio nei riguardi della gente che abita il Mondo non è proprio dei migliori
“Siamo l’opinione sotto il libro paga;
Siamo le riunioni qui nel retro di bottega;
Siamo le figure dietro le figure;
Siamo la vergogna che fingiamo di provare! “
Finito di girare in America fa un certo effetto vedere Ligabue camminare, seppur lentamente, per le strade di una città nella quale le sue sembianze appaiono non solo sempre più in forma che mai ma, soprattutto, ci ricordano vagamente le movenze di un Robert De Niro – seppur assai ringiovanito.
I Quattro minuti e rotti di grande rock appena pubblicati sono disponibile ora su iTunes e dal 24 settembre nei negozi su cd singolo e 45 giri.
di Giovanni Pirri

il singolo non compare ancora su itunes