34^ Edizione del Festival di Musica Contemporanea "NUOVI SPAZI MUSICALI" (Ascoli Piceno, Ottobre 2013)

Il 4 Ottobre prende il via ad Ascoli Piceno la 34^ edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali” curato dalla compositrice Ada Gentile.

Si tratta di una rassegna conosciuta in tutto il mondo che propone all’ascolto brani in 1^ assoluta (alcuni commissionati per l’occasione)o in 1^ italiana, eseguiti da musicisti specializzati nel settore, spesso alla loro prima apparizione in Italia.

Il concerto di apertura si terrà il 4 Ottobre, alle ore 20.30, al Foyer del Teatro V.Basso, con due operine tascabili, di 25′ ciascuna, dei compositori Ada Gentile e Fabrizio De Rossi Re eseguite dai pianisti Fausto Di Cesare e Sabrina Gentili, dal basso Stefano Stella e dai soprani Serena Allevi e Susanne Bungaard.

Nel secondo concerto in programma il 10 Ottobre, si esibirà l’eccezionale pianista armeno Hayk Melikyan con opere di Ravel, Rachmaninov. Stravinsky, Babajanian, Komitas, Anzaghi e Nicolosi.

Il concerto di chiusura, in programma il 16 Otobre, è affidato all‘ARS LUDI, un duo di valenti percussionisti formato da Antonio Caggiano e Gianluca Ruggeri che proporrà all’ascolto brani di John Cage, Steve Reich, Luigi Ceccarelli e Giorgio Battistelli.

Tutti i concerti saranno preceduti da una “Guida all’ascolto” che si terrà nei giorni precedenti i concerti (e cioè il 3, il 8 ed il 15 Ottobre), alle ore 17.30, all’Aula Magna dell’Istituto Musicale G.Spontini con l’intervento di alcune perosnalità del mondo della cultura.

L’ingresso sarà libero sia ai concerti che alle “Guide all’ascolto”- Per ulteriori informazioni rivolgersi allo 9725/261493

http://www.adagentile.it

 

Lascia un commento