Torna a San Crisogono l`annuale Rassegna concertistica

concerto1 Quella del 2013 si annuncia come una bella rassegna.
Voci, solistiche e corali, a cappella o affiancate dall`organo o da strumenti antichi come il liuto e il salterio, percorrono, nell`ambito dei quattro concerti che si terranno nel mese di novembre presso la Basilisca di San Crisogno, vari secoli di storia sulle note di grandi compositori del passato, dal medioevo, attraversando l`epoca barocca e romantica fino ad arrivare ai nostri giorni.  Scenario naturale

Il primo concerto è Domenica 10 novembre (ore 19). Vede esibirsi il baritono Roberto Lovèra e l`organista Anton Giulio Perugini.
Verrano eseguite musiche di César Franck, Georg Friedrich Händel, Domenico Zipoli oltre ad alcune composizioni dei due esecutori.

Il secondo concerto è per Sabato 16 novembre (ore 19). In scena il soprano Marzia Sporeno con all`organo ancora il maestro Anton Giulio Perugini.
Verranno eseguite le musiche di Bernardo Pasquini, Joann Sebastian Bach, Giuseppe Verdi e altre opere degli stessi esecutori.

Domenica 24 novembre (ore 19) novità assoluta. Protagonista assieme alle musiche di Tomás Luis de Victoria, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Rhomas Tallis,  il gruppo vocale Musicanova Light diretto dal maestro Fabrizio Barchi.
Il Maestro Barchi eseguirà musiche estratte anche dal suo repertorio.

concerto2
Per concludere la Rassegna, Sabato 30 novembre (ore 19) si esibirà il Gruppo di Musica Antica La Fontegara diretto dal maestro Augusto Mastrantoni.
Verranno eseguite musiche medievali dei secoli XI – XIV con un programma dedicato all`epoca della fondazione dell`Ordine dei Padri Trinitari a cui la Basilica di San Crisogono è affidata.

La Basilica di San Crisogono che si trova a Roma in Viale Trastevere (Piazza Sonnino 44)  è dedicata a san Crisogono di Aquileia, è originaria del IV secolo  ed è una delle più antiche chiese di Roma, essendo il Titulus Chrysogoni incluso nell’elenco dei tituli già nell’elenco del 499.  La prima chiesa venne costruita nel IV secolo, sotto papa Silvestro I (314-335), ma venne ricostruita prima nel XII secolo e poi ancora nel 1626, su progetto di Giovanni Battista Soria, per volere del cardinale Scipione Caffarelli-Borghese, il cui nome campeggia sul fronte e i cui emblemi araldici (aquila e drago alato) si ripetono ovunque.  Sotto l’attuale chiesa sono visibili i resti della prima..

Di seguito la locandina dei concerti con il relativo calendario:

1382193_605548569481436_2058554461_n

L`orario di inizio dei concerti è fissato per le ore 19.00. L`ingresso è libero.

I concerti sono organizzati da Erreffe Musica
Iscriviti e segui l’evento su Facebook

Lascia un commento