Facile o Felice(?) Ce lo dice Stefano Marelli

Stefano_Marelli-Facile_O_FeliceFACILE O FELICE?.
Non sempre ciò che è o sembra Facile ti rende Felice come  ciò che rende Felice non è detto che sia sempre Facile. La scelta diventa quindi FACILE o FELICE.

Nella vita, per esempio,  rende Felici l’idea di farsi nuovi amici ma non è detto che sia Facile mantenere i rapporti con essi . Oppure se è Facile essere disponibili con tutti non è detto che donare  la massima disponibilità, alla lunga, renda Felici.

Nella  musica, invece,  incidere un disco nuovo rende felici ma a volte “incidere un disco significa scommettere su un progetto nuovo, costruire in studio qualcosa che andrà poi “testato su strada” ” e non è certo facile.   Ad affermarlo è  Stefano Marelli musicista contemporaneo d’altri tempi che ha ben chiaro in mente che “il lavoro in studio diventa la fotografia di un momento del percorso artistico, l’occasione per fissare in forma “provvisoriamente definitiva” e donare a chi ascolta quello che, fino a quel momento, stava nella testa e nel cuore dell’autore.”

Stefano Marelli sa bene anche   cosa voglia dire preoccuparsi del profumo aggiunto dagli archi, dall’oboe, dalla tromba negli arrangiamenti e quanto spazio meriti il pianoforte e quanto bisogno di respiro chiami a sè il contrabbasso in ensemble col basso elettrico, sempre che non si decida di far diventare  la batteria orchestra percussiva o battito minimale.

E, mentre, tutto questo accade la voce  si moltiplica nei cori; la chitarra / le chitarre, si aprono al lusso del suono prodotto dall’amplificatore giusto per ogni brano, senza il vincolo di una sonorità di genere.

Per queste ed altre ragioni Stefano Marelli sa bene cosa è FACILE o FELICE e Sabato 9 Novembre, ha presentato in anteprima il suo primo album presso  La Claque (Agorà del Teatro della Tosse di Genova) per capire insieme la nuova presa di consapevolezza di un artista che oltre ad essere un contemporaneo d’altri tempi   conosce bene “la meccanica naturale” di certi “meccanismi” emozionali.

di Giovanni Pirri

Per saperne di più su Stefano Marelli e sul suo disco:
https://www.facebook.com/stefano.marelli.585?fref=ts

Lascia un commento