SIGNORINETTE IN SCENA AL TEATRO TORDINONA DI ROMA

Carmen Giardina (Attrice, regista e sceneggiatrice)
Carmen Giardina (Attrice, regista e sceneggiatrice)

Carmen Giardina, attrice, regista e sceneggiatrice si racconta al nostro giornale.

Signorinette è lo spettacolo che sarà in scena dal 3 al 15 dicembre al Teatro Tordinona di Roma, dedicato al primo voto delle donne in Italia. Ci racconti cosa accade in quel periodo?

Dodici milioni di donne votarono per la prima volta, e 21 di loro divennero parlamentari. Una vera rivoluzione. Quel Parlamento poi, scrisse la Costituzione Italiana.

Il testo è stato scritto da te insieme a TIZIANA AVARISTA, ANNA MARIA LOLIVA, FEDERICA MARCHETTINI. Com’è nata l’idea?

Da Anna, che aveva letto il libro Le Donne della costituzione, di Maria Teresa Morelli, ce ne ha parlato e da lì siamo partite con le ricerche. Giornali, riviste, storie familiari, foto e video.

Che messaggio si vuol trasmettere al pubblico con Signorinette?

Che la rivoluzione fatta allora da un gruppo di persone (molto hanno fatto le donne) ha cambiato un paese in meglio, e che questo può avvenire ancora, persone appassionate, oneste e capaci possono migliorare le cose per tutti. E’ entusiasmante leggere le loro biografie e i loro discorsi, la passione vera è sempre contagiosa.

[sz-youtube url=”http://youtu.be/zk8CcKfYR_g” cover=”http://youtu.be/zk8CcKfYR_g” /]

Chi interpreti?

Tutte interpretiamo vari personaggi: io ho scelto Teresa Noce, donna straordinaria

Tu sei anche regista. Recentemente il tuo ultimo cortometraggio ha avuto un premio prestigioso come Miglior Regia. Ci racconti?

Sono felice del premio ricevuto alle 4 Giornate del Cinema a Napoli, era un premio per la Miglior regia, e per me che ho una formazione innanzitutto di attrice, è un riconoscimento importante, che mi dà sicurezza!

Dopo Signorinette, i tuoi prossimi appuntamenti nel mondo del cinema, del teatro e della televisione?

Come attrice sto girando la commedia per il cinema PATATRAC, di Alessandro Colizzi, e a febbraio sarò in TV con IL COMMISSARIO REX.

Come regista accompagnerò il corto premiato a Napoli, FRATELLI MINORI, che sarà al Festival del Cinema di ASTI il 21 dicembre. Se siete da quelle parti vi aspetto!

Signorinette al Teatro Tordinona di Roma
Signorinette al Teatro Tordinona di Roma

Lascia un commento