Il gossip su Sanremo 2014 non si arresta. Prima di Natale eravamo rimasti fermi alla lista dei 14 big in gara che si esibiranno con certezza sul palco dell’Ariston fatte salve esclusioni dell’ultima ora, ovvero, Arisa, Noemi, Raphael Gualazzi con Bloody Beetroots, Perturbazione, Cristiano De André, Renzo Rubino, Ron, Frankie Hi-Nrg, Giuliano Palma, Riccardo Sinigallia, Francesco Renga, Antonella Ruggiero, Giusy Ferreri, Francesco Sarcina e, quindi, nulla si sa più degli artisti che avevano deciso di presentare con o senza casa discografica un brano pensato in maniera specifica per la Kermesse sanremese. Almeno è ciò che ci raccontano le voci di corridoio.
Le canzoni presentate a Sanremo sono come il maiale non si buttano ma soprattutto si possono “preparare” cioè riarrangiare in modi “altri” per essere tirate fuori alla bisogna. Chissà con chi, chissà quando. Se sai qualcosa. Fai gossip insieme a noi cliccando qui
Da ora in poi, dunque, l’intenzione è quella di parlare di Mario Biondi; Dolcenera; Alex Britti e Bianca Atzei; Clementino; Moreno; Greta; Antonio Maggio; Syria; Dodi Battaglia (pare in duetto) Roby Facchinetti (pare sempre in duetto); Nina Zilli; Anna Oxa; Enzo Gragnianiello; Mondo Marcio; Fabio Canino & Solange; Irene Grandi; Fiordaliso; Al Bano; Tony Maiello; Elahida Dani; Attilio Fontana, Il Cile.
Cominciamo con Mario Biondi e Dolcenera.
Mario Biondi. Il rifiuto da parte della Commissione giudicante della 63ma Edizione del Festival della Canzone Italiana gli ha fruttato l’energia necessaria per passare dalla Tattica (Etichetta di Renato Zero) alla Sony. Dall’incontro tra i due “colossi” è nato il fortunatissimo album Sun uscito il 29 gennaio 2013. Se Biondi avesse partecipato a Sanremo per ascoltare il brano Sanremese “A che ritmo” diventato poi la bonus track di Sun avremmo dovuto attendere la primavera. Mesi persi per un album che ancora adesso vende e ha portato in lungo ed in largo per l’Europa l’unico artista capace di evocare le atmosfere che furono proprie di Frank Sinatra. Ora bisognerà capire quando la track che sembra esser stata presentata alla Commissione Giudicante farà la sua apparizione nelle sezione opere edite dell’artista.
Dolcenera con Sanremo ha avuto problemi. Se non fosse stato per Simona Ventura non sarebbe potuta più salire sul palco dell’Ariston perchè essere vittima dei giochi di regolamento del festival di Sanremo non è cosa da poco. Sarebbe finita insomma tra personaggi illustri come Tiziana Rivale o come Ania che, nello specifico, ha avuto la possibilità di aggiudicarsi la vittoria di Sanremo web 59 e quindi di salire sul palco senza che fosse previsto per i vincitori della sezione web di passare di diritto a miglior categoria (o big o Nuove porposte) l’anno successivo. Dolcenera oggi vittima di suoi cloni che scendono e salgono dal palco di Sanremo quando vogliono o, meglio, quando potrebbero avere una vittoria assicurata, deve e dovrà faticare parecchio e ora rimane fondamentale capire se pubblicherà il pezzo pensato per Sanremo su un album di pari intensità al conosciuto Evoluzione della specie, pubblicato il 17 maggio 2011 su Etichetta EMI Music Italy. Il precedente era targato Sony (Dolcenera nel paese delle meraviglie) e aveva snaturato completamente (parere personale) l’immagine dell’artista di origini pugliese tanto cara al rock duro: alla Nannini per intenderci.
DA NON DIMENTICARE, intanto, la lista delle canzoni che garaggeranno nella 64ma edizione del festival della Canzone Italiana, Sezione BIG:
Arisa
Controvento
Lentamente
Cristiano De André
Il cielo è vuoto
Invisibili
Giusy Ferreri
L’amore possiede il bene
Ti porto a cena con me
Raphael Gualazzi con Bloody Beetroots
Liberi o no
Tanto ci sei
Renzo Rubino
Ora
Per sempre e poi basta
Frankie Hi NRG
Pedala
Un uomo è vivo
Ron
Sing in the rain
Un abbraccio unico
Noemi
Bagnati dal sole
L’uomo è un albero
Giuliano Palma
Così lontano
Un bacio crudele
Perturbazione
L’Italia vista dal bar
L’unica
Francesco Renga
A un isolato da te
Vivendo adesso
Antonella Ruggiero
Da lontano
Quando balliamo
Francesco Sarcina
In questa città
Nel tuo sorriso
Riccardo Sinigallia
Prima di andare via
Una rigenerazione

