La domanda che in queste ore sta scatenando buone e cattive emozioni /intenzioni nella testa degli adulti più attenti è una ed una sola. Lei la nuova eroina Walt Disney che sta spopolando in tutto il mondo farà la stessa fine della ex Hannah Montana?Nell’attesa di capirci qualcosa, il nuovo successo planetario – soprattutto in America Latina, Italia, Spagna, Francia e Israele – è Violetta – che prende /dà il nome dalla telenovela argentina diretta da Jorge Nisco, Martín Saban e Matias Risi e prodotta da Disney Channel America Latina, Disney Channel Europa, Disney Channel Medio Oriente, Disney Channel Africa e Pol-ka Producciones dopo aver portato a casa ascolti record ai tre album discografici valsi una candidatura ai Kids’ Choice Awards Argentina e un premio vinto al Martín Fierro – e raccoglie ora, i frutti dei primi concerti live che hanno fatto schizzare i prezzi dei biglietti fino a 300 euro . Biglietti alle stelle che stanno interessando l’intera tournée europea di Martina Stoessel.
Un chiaro segnale raccolto da Martina che di fatto, nei panni di Violetta, lancia la sfida a Miley Cyrus che a suo tempo aveva sfidato, a colpi di ascolto, Margaret, la V-Blogger per antonomasia.
La nuova eroina Disney debutta dal vivo al Forum di Assago. Biglietti alle stelle per la tournée europea
Gli adolescenti del genere “pre” sia in Italia che nel resto d’Europa hanno trovato così il modo di posizionarsi all’interno del triangolo perfetto per diventare pazzi fino al punto di corre dietro a personaggi che sono più popolari di Giulio Cesare.
Tornando a Violetta nella serie tv è una aspirante cantante che frequenta una scuola di musica che fa sogni di gloria (guarda il video di una canzone in italiano). In una era in cui contano l’X Factor e il Talent e in tv spopolano trasmissioni piene di “poppanti” che vogliono diventare aspiranti cantanti, anche bravi mentre nei concorsi canori la sezione under 16 è sempre quella più ricca di candidati, è facile capire il perchè di tanto successo.
Quanto alla sfida lanciata a MILEY sfidante di Margaret crediamo che ci sia posto sia per Lei che per Margaret. Del resto l’Industria discografica può questo: infondere leggerezza, spensieratezza, speranza nel futuro glorioso che solo gli adolescenti possono spendere come frecce nell’arco del loro futuro che, tra le altre cose, è ancora tutto da costruire.
Per questa ragione le “TRE” sono anche linee di abbigliamento, set di trucchi, libri, diari segreti, giocattoli (con Violetta persino la bambola simile a Barbie).
Per chi dovesse avere nostalgia di starlette e starletti del passato, oramai rugosi e pieni di problemi, non resta che andare in una viodeca per buttarsi sui classici rigorosamente Walt Disney.
di Giovanni Pirri

