Che le cose sarebbero cambiate dopo il 19 dicembre 2012 era chiaro. A non essere chiare erano invece le figure che avrebbero preso parte al “gioco” serio dell’intermediazione dei diritti connessi. Ora, con l’arrivo del 2014 un nuovo passo è stato fatto su questo fronte e grazie all’art. 3 DPCM 19 dicembre 2012 reso esecutivo con la pubblicazione in Gazzezza Ufficiale l’11 marzo del 2013.
Dal mese di gennaio, in coincidenza della scadenza delle iscrizioni annuali AudioCoop si dimostra pronta e dichiara ufficialmente di essere entrata a far parte dell’elenco di imprese che svolgono attività di intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore registrate presso il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.
Un passo che i vertici di “AudioCoop” definiscono importante perchè riconosce l’impegno che da anni la vede all’opera nella tutela e sostegno delle etichette, delle autoproduzioni, dei festival, degli artisti indipendenti ed emergenti.
“AudioCoop” si occuperà di fatto della riscossione dei diritti connessi, garantendo ai propri iscritti l’ottenimento dei proventi economici che spettano loro per l’utilizzo della loro musica.
A tal proposito per il 2014 ha deciso di lanciare una campagna di Iscrizione pubblicando sul proprio sito tutte le informazioni necessarie per acquisire nuovi artisti da poter tutelare.
La Direzione di “AudioCoop” ha reso noto che per il 2014 pagando i 50 euro dell’Iscrizione sarà possibile richiedere l’Iscrizione gratuita alla Rete dei Festival.
Nel porgere le nostre più vive congratulazioni a “AudioCoop“, attraverso questo articolo, vogliamo affidare ai posteri la speranza che fare numero nel comparto legato alla difesa del diritto d’autore – connesso o non connesso – generando grandi interessi e un forte potere contrattualistico da parte di chi lo esercita per conto della maggioranza , non possa mai produrre le brutture alle quali stiamo assistendo in questi ultimi anni. La forza dei grandi è di non avere paura dei piccoli quanto piuttosto di aiutarli affinchè possano non tanto dipendere da una associazione quanto interagire nel pieno dei propri diritti.
Il come apre un capitolo a parte… di azioni possibili.
Per Maggiori info
http://www.audiocoop.it
