La classifica degli artisti più seguiti su Facebook, Twitter e Instagram non solo esiste ma occupa addirittura una fetta importante dell’interesse collettivo nazionale.
E andando a guardare bene sono Laura Pausini ed Emma Marrone le due artiste musicali più seguite sui social. A stabilirlo è la classifica Oboscore che ogni settimana misura il pubblico raggiunto dai personaggi del mondo della musica attraverso i tre principali social network del momento, Facebook, Twitter e Instagram. Con 969.123 utenti raggiunti attraverso i suoi profili, tra il 6 e il 12 gennaio, Laura Pausini occupa il gradino più alto della classifica .
In seconda posizione, con 720.728 utenti, si piazza Emma, seguita da Eros Ramazzotti con 627.413 utenti. Fuori dal podio, in quarta posizione, Jovanotti con 488.089 utenti; a seguire, al quinto posto Alessandra Amoroso con 474.708 utenti, Ligabue al sesto con 338.033, i negramaro al settimo con 331.678, Emis Killa con 238.370 e Fiorella Mannoia con 209.971. A sorpresa, al decimo posto, Celentano che, con 207.980 utenti, conferma la sua trasversalità generazionale.
Ottenuta tramite un sistema ideato e realizzato dall’agenzia OBO Digital srl, la classifica Oboscore si ottiene sommando alla percentuale di fan/follower il numero dei feedback degli utenti (like, commenti, condivisioni, etc.), registrato sui profili di ciascun artista monitorato, a cui viene applicato un fattore moltiplicatore in funzione della tipologia di strumento. Gli artisti musicali italiani monitorati dal sistema Oboscore sono estratti dalle classifiche FIMI-Nielsen e iTunes degli ultimi due mesi.

