Cinquant’anni fa, la Beatlemania conquistò letteralmente l’America. Oggi è ancora più facile rivivere lo sbarco dei Beatles negli Stati Uniti con le versioni statunitensi degli album che rivoluzionarono il rock ‘n’ roll, disponibili per la prima volta in formato digitale.
Su iTunes è infatti possibile acquistare singolarmente i 13 album del periodo americano o in una raccolta completa che include come extra incisioni parlate e un iTunes LP super interattivo .
ITunes ci tiene a sostenere che “grazie ad ogni secondo di riproduzione masterizzato per iTunes la British mania risuona più forte e chiara che mai“.
Quello che noi possiamo aggiungere è che correva l’anno 1964 quando nel mese di gennaio, il giorno 18, i Beatles comparivano, per la prima volta, sulla Classifica Billboard Hot 100, la classifica dei 100 brani più venduti e trasmessi negli Stati Uniti e ascolto dopo ascolto il 1964 sembra ancora ieri.
Forse è per questo che i Beatles 50 anni fa cambiarono il mondo e, oggi, a cinquant’anni di distanza, cambia il modo di ascoltare la loro musica.
Buon Compleanno “Uncles Beatles “Tom”
di Giovanni Pirri

