La Serata evento nata da una idea del Gruppo Sugar inaugura la stagione della New York Philharmonic diretta da Alan Gilbert

OB-EA794_conduc_G_20090710111523

La New York Philharmonic ha annunciato l’evento che inaugurerà la sua prossima stagione: “La Dolce Vita: The Music of Italian Cinema.Il concerto, nato da un’idea del Gruppo Sugar è in programma per il prossimo 16 Settembre, in occasione dell’esclusiva serata di gala che ogni anno apre la stagione della New York Philharmonic. “La serata verrà replicata anche il 17 Settembre e sarà ripresa da WNET, per essere poi trasmessa dalla PBS.

ll Gruppo Sugar, l’etichetta discografica indipendente numero uno in Italia e una delle più importanti realtà editoriali e discografiche d’Europa, ha attinto al suo straordinario catalogo di musica da cinema selezionando in collaborazione con la New York Philharmonic, le colonne sonore più rappresentative dei grandi capolavori italiani.

Il risultato sarà un evento unico nel suo genere, un omaggio all’eccellenza italiana che ha fatto la storia della musica da cinema internazionale: le musiche di Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Enríquez Bacalov, le suite premio Oscar come 8 ½, La Dolce Vita e Amarcord di Federico Fellini e brani tratti da Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, nei nuovi arrangiamenti di William Ross.

AlanGilbert

Alan Gilbert dirigerà le due serate che vedranno sul palco dell’Avery Fisher Hall di New York nomi di livello eccezionale come il violinista Joshua Bell, il cantante, compositore e attore Josh Groban e il soprano Renée Fleming.’

Alan Gilbert ha dichiarato: “C’è così tanta grande musica composta per i film e ascoltare la New York Philharmonic che la esegue dal vivo è un’esperienza meravigliosa. Quando una musica è perfetta per un film è ricca di emozioni e di drammaticità, le due qualità essenziali che dovrebbero sempre caratterizzare la musica. L’opportunità di poter suonare dal vivo e farla ascoltare agli spettatori è qualcosa che mi riempie di gioia e che amo”.