Di #Sanremo in #Sanremo

c0be810e8ab311e3aba90e9c9ad3415e_8

Guardando la foto, un po’ datata di #GianniMorandi pubblicata oggi da lui  stesso  su fb mi è venuto in mente l’articolo che ho letto ieri su sanremo (Vedi foto). Mi piace essere sempre informato sulle ultime novità.

La differenza tra il #Sanremo di ieri ed il #Sanremo di oggi è che cinque minuti dopo che #Sanremo è finito, nessuno si ricorda più chi ha vinto, chi ha partecipato. Ci pensano poi gli Uffici Stampa dei singoli artisti a ricordartelo nei loro Comunicati Stampa.

Perchè essere andati a Sanremo è un vanto.

La dimostrazione agli occhi di tutti che sei un artista importante perchè a Sanremo non vanno tutti. Un po’ come i “non giornalisti”, come se esserlo fosse importante. Chi si trincera dietro ad un titolo da sempre a qualche problema. #Sanremo anche quest’anno dovrà regala emozioni a iosa.

C’è grande attesa per le cinque serate condotte da #Fazio. Intanto, su facebook, girano cartelli sui chachet della #Littizzetto e di #FabioFazio. Parlarne è un po’ spostare l’attenzione, distogliendola, su quanto incassa la #Rai in pubblicità e nella cessione dei diritti connessi. Peccato che poi molti di quei soldi dovranno servire a pagare gli stipendi milionari dei dirigenti Rai. Grandi numeri che non è dato conoscere, perchè importa soltanto ciò che si spende o sarebbe meglio dire quanto non si spende per garantire pari dignità agli orchestrali e a tutti coloro i quali, dietro al festival ci lavorano da Manovali.

Sì perchè con #Sanremo che sia 1964 o 2014 poco importa: #Sanremo ogni volta è un colpo da Manuali, da ricordare negli annali di come si fa Impresa in un settore che è certificato come perennemente in crisi. – Meglio così la voglia di cantare e quindi di praticarlo passa per sempre. Sanremo insomma è l’incarnazione di una filosofia tutta Italiana. Chi sta a guardare lascia scivolare via ogni commento, ogni critica, ogni battuta. Chi invece lo fa, lo costruisce in prima persona si comporta come si comporterebbero i comuni spettatori una volta diventati attori. Sì sarà proprio per questa ragione che la differenza tra il #Sanremo di ieri ed il #Sanremo di oggi è che cinque minuti dopo che #Sanremo è finito, nessuno si ricorda più chi ha vinto, chi ha partecipato.

Per fortuna che almeno rimane quello che su #Sanremo è stato scritto.

Di #GiovanniPirri
(hai libertà di pubblicare questo articolo purche citi il mio nome)