Si chiama “Tg Rock” ed è il primo radio notiziario nazionale interamente musicale.
Il “Tg Rock” è una nuova striscia quotidiana informativa musicale di cinque minuti che va attualmente in onda su oltre 150 radio Fm e webradio; ideato da Frank Lavorino e condotto da Marco Baricci di Rockradio Skultura Bologna, il “Tg Rock” si presenta come un normale radio/telegiornale. Tre notizie mainstream, tre notizie underground, spazio concerti e ricorrenze del giorno.
Apre i battenti un’inedita trasmissione, un nuovo telegiornale. Nulla a che fare con politica o spread. Al centro delle notizie solo il rock. In onda da un po’ di giorni, già parte della programmazione di numerose Fm e web radio nazionali, il nuovo radio giornale musicale porta il nome di “Tg Rock” e viene trasmesso regolarmente da Bologna.
Simile ad un comune notiziario, il“TgRock” consta di sigla, sommario e presentatore “ad hoc”, unisce informazione e trasgressività e si propone come “luogo” d’ incontro ed’informazione per moltissimi musicisti e giovani gruppi; il “Tg Rock” è soprattutto una nuova risorsa promozionale per l’ingente quantità di band emergenti che invade i siti, i festival e le radio della nostra penisola. Verranno trattati elementi caratteristici del giornalismo musicale come concerti nazionali, new releases e dichiarazioni allastampa, combinati con la cronaca, aspetto tipico di un notiziario.
In onda quotidianamente:
-Tre notizie riguardanti il mainstream musicale internazionale
-Tre notizie attinenti all’ambito underground italiano
-Date concerti
-Ricorrenze (in alternanza ad una rubrica interna “accadde….”)
Le news utilizzate vengono reperite ogni giorno dalla redazione del format scegliendo tra i contenuti delle principali testate cartacee e webzines musicali.
Il “Tg Rock” è un programma ideato da Frank Lavorino (fondatore della webradio bolognese Rockradio Skultura), e verrà nei prossimi mesi progressivamente arricchito con info continuamente aggiornate: notizie sui festival, nuove riviste on-line, reports dei concerti, piccole interviste, uno sguardo ai podcast nazionali, applicazioni multimediali vantaggiose per i gruppie tutto cio’ che puo’ essere di rilevanza culturale e faccia parte dell’infinito ambito “Rock”.
Si occupa della conduzione del programma dal Lunedì al Sabato Marco Baricci (alias RentBoy), voce di Rockradio Skultura e presentatore dei podcast “Controkultura” e “Il Lancio del disco“.
Marco scrive per il music blog “Italy Rock News“, vive a Bologna ed è originario di Grosseto.



Si chiama “Tg Rock” ed è il primo radio notiziario nazionale interamente musicale. Il “Tg Rock” è una nuova… http://t.co/cKMOXQ9YeS
Si chiama “Tg Rock” ed è il primo radio notiziario nazionale interamente musicale. Il “Tg Rock” è una nuova… http://t.co/or6eHRt71G
Si chiama “Tg Rock” ed è il primo radio notiziario nazionale interamente musicale. Il “Tg Rock” è una nuova… http://t.co/Bo9YKEfVA0