
Vorrei… già vorrei regalarvi una recensione se mai potrà essere nelle vostre corde
Una recensione nata sul filo della “mezzanotte” e portata avanti con la dedizione di chi ogni singola nota l’ha ascoltata tutta.
Vorrei che vi arrivasse il fatto che è stata scritta di notte, quando il mondo dorme accanto per fare posto a quei pensieri che nascono dal profondo… e poi crescono all’interno di un Universo fatto di musica e talento. Talento complice del tempo che lascia spazio alla poesia e alla intimità di cui è capace. Questa notte si rappresenta attraverso una voce che in alcuni momenti è a metà strada tra il canto lirico e quello romanzato e in altri è senso del rispetto . Merito anche degli arrangiamenti che definiscono il perimetro musicale di un progetto che va sicuramente ascoltato, comprato, condiviso.
Vorrei raccontarvi del cd-progetto di Chiara Jerì e Andrea Barsali, duo acustico toscano che, nel corso del 2013 ha deciso di pubblicare il disco “Mezzanota”. Praticamente è voglia di viaggiare prendendosi per mano pur rimanendo esposti alla luce di una lampada da tavolo puntata sulla tastiera del pc o sullo stereo nel caso dei più fortunati.
Sicuramente “Mezzanota” merita di essere vissuto in ogni istante anche se, ogni tanto, un po’ di preoccupazione sembra trasparire dalla voce di Chiara intenta a rimanere senza fiato quando si rende conto di cantare brani che hanno una storia già scritta e trasversale a molte generazioni.
Tra i brani inediti troviamo “La Ballata della Ginestra”, ossia una lettera spedita a voce e diretta a chi non si è potuto accarezzare; “Vorrei” scelta come brano di lancio dell’album; “A Goccia A Goccia” che dà voce ad un condannato ad una nuova e mortale solitudine; “Innesco e sparo” ispirata ad un avvenimento realmente accaduto, ovvero l’esecuzione fredda, lenta e atroce di Giannino Losardo (21 giugno 1980) all’epoca dei fatti sindaco di Cetraro e che ricorda il coraggio e lo sdegno di una terra, la Calabria, a cui la Jerì è profondamente legata. Ed ancora la poesia di “Amore mio hai ragione” pezzo potente, intimo e melodioso, interamente scritto da Maurizio di Tollo, autore di tutte le musiche dei brani dell’album “Mezzanota”.
Tra i brani tributo troviamo capolavori che hanno fatto la storia della musica italiana – “La Donna cannone” di De Gregori, “Canzone II” di Pippo Pollina e “Fino all’ ultimo minuto” di Piero Ciampi – e che manifestano la passione del duo nell’«interpretare e vivere in pezzi d’autore».
Menzione speciale per la parte strumentale e gli arrangiamenti dell’intero album. Sono affidati ad Andrea Barsali, chitarrista trasversale nei vari generi, dalla classica al rock, dal folk al pop, che è il sostegno, l’armonia, colui che rende possibile l’imprescindibile legame tra musica e parole, così come la stessa Chiara Jerì dichiara: «Tutte le parole senza l’Intenzione del suono di Andrea Barsali non sarebbero divenute Mezzanota. – e continua – Mezzanota è un neologismo, è un attimo, è imperfezione viva, è fruscio, è creazione, è voce che si stacca dal pensiero e diventa musica, è suono che saluta le dita e diventa ambiente; ma non è musica e non è ambiente, è tutto quello che c’è prima di arrivarci e tutto quello che c’è dopo aver pensato di arrivarci.
Mezzanota non si riduce alla sola tecnica. – Chiara Jerì conclude – Mezzanota è l’istante in cui l’Intenzione diventa Musica».
Disponibile nei principali digital stores e nel webstore di CDbaby (www.cdbaby.com) nel doppio formato sia in digitale sia nel classico supporto rigido.
Mezzanota è, inoltre, disponibile in vendita anche a Genova, nell’emporio-museo della canzone d’autore genovese, in “ViaDelCampo29:Rosso” dove si custodisce la mitica chitarra Esteve di Fabrizio De Andrè.
di Giovanni Pirri


Vorrei… già vorrei regalarvi una recensione se mai potrà essere nelle vostre corde Una recensione nata sul filo… http://t.co/IXLprBjnUA
Vorrei… già vorrei regalarvi una recensione se mai potrà essere nelle vostre corde Una recensione nata sul filo… http://t.co/Kw36wqAry6
Vorrei… già vorrei regalarvi una recensione se mai potrà essere nelle vostre corde Una recensione nata sul filo… http://t.co/XxcvAKjdpG
Recensioni Spontanee: Chiara Jerì e Andrea Barsali, in una parola sola, “MEZZANOTA” http://t.co/bBouHUswep
Mentre ci prepariamo alla serata speciale di domenica 9 a Padova, altre voci continuano a raccontare Mezzanota… http://t.co/zSFaKkDJGQ