In Italia, a promuovere e sostenere la produzione di queste nuove realtà musicali opera dal 1992 un’etichetta discografica ed editoriale indipendente, la Compagnia Nuove Indye (@cni_music). Dal particolare all’universale. Dalle singole realtà regionali all’incontro con la musica nata oltre gli abituali confini nazionali, cresce e si afferma sempre più una musica destinata ad allargare i propri estimatori a macchia d’olio. Una musica internazionale, sperimentale, per sua natura libera dal conformismo e dalle pressioni commerciali, che si muove in una zona franca e non risponde alle regole spesso poco creative del circuito delle grandi major discografiche.
La Compagnia Nuove Indye è in piena corsa e sta vivendo un momento particolarmente entusiasmante del suo percorso ultra ventennale.
Questo è il suo cast artistico per il 2014
TARANPROJECT | Cavallaro & Papandrea
In perfetto equilibrio tra tradizione ed innovazione, i Taranproject sono i massimi esponenti della musica popolare calabrese.
AGRICANTUS
Il grande ritorno della band italiana che più tutte ha saputo sperimentare e miscelare i suoni della tradizione con sonorità di ultima generazione. Gli Agricantus sono i padri della World Music made in Italy.

TARANTOLATI DI TRICARICO
Tra i maggiori esponenti della folk music nazionale, miscelano il tradizionale sapore della tarantella lucana “doc” con echi della tradizione popolare mediterranea.
MIMMO EPIFANI “BARBERS”
Virtuoso mandolinista pugliese ed originale performer, Mimmo Epifani rilegge con ironia la grande tradizione popolare materializzando un suo personale suono, mediterraneo e contaminato.
IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI
Un’importante storia lunga 20 anni per una delle band di riferimento della world music nazionale. Con “Che aria tira – tour”, il Parto presenta il suo nuovo spettacolo che coinvolge ed emoziona.
MUSICISTI DEL BASSO LAZIO
Terre di confine e storie di briganti, identità e territorio, tradizione e cultura, gli MBL di Benedetto Vecchio sono il più importante gruppo di musica popolare del centro Italia.
MED FREE ORKESTRA
La multietnica Med Free Orkestra pone idealmente Roma e l’Italia al centro del Mediterraneo in una contaminazione di culture diverse eppure simili. Un evento di grande impatto umano e musicale.
MIMMO CAVALLARO | SACRO ET PROFANO
indiscusso leader del movimento musicale popolare che sta esplodendo in Calabria, Mimmo Cavallaro reinterpreta le canzoni della tradizione orale della sua terra realizzando un’opera antologica di grande valore.
FRANCESCO LOCCISANO
Musicista, compositore e arrangiatore, Francesco Loccisano è considerato il più importante “chitarrista battente” al mondo. Il suo live “Mastrìa” è un turbinio di emozioni e sonorità ancestrali imperdibili.
GIULIANO GABRIELE | TARANTELLA MADRE
Uno dei maggiori nuovi talenti della musica popolare nazionale. Con Tarantella Madre, la musica popolare si veste di modernità e diventa futuro.
PIERA LOMBARDI
L’avvolgente voce di Piera Lombardi raccoglie e scopre il volto del Cilento, terra incontaminata e fucina di tradizioni e sonorità affascinanti e inesplorate.
TINTINNABULA
Trionfatori del Tour Music Fest, tra ska, folk e rock, nell’universo sonoro dei Tintinnabula pulsa l’essenza della Sicilia del nuovo millennio.
DOMENICO SISTO & OMERTHA’ MUSIC CLAN
Muri di chitarre, basso, batteria e sonorità middle-europee che si scontrano e si incontrano con la melodia del dialetto calabrese in un progetto che profuma di futuro per la musica rock italiana.
EVENTI CNI
CALABRIASONA
Il circuito dei maggiori eventi di musica popolare calabrese. 18 Festival, 40 giorni di eventi e concerti nei più importanti centri regionali. Un evento che sta cambiando il volto della regione Calabria
SCONFINI
“Le musiche del mondo non hanno frontiere“ : è questa la filosofia dell’evento SCONFINI, un format-festival itinerante ideato e realizzato da CNI Live che porta sui palchi di tutta Italia il meglio della world music del mediterraneo
www.cnimusic.it
www.cnilive.it
www.cnidistribuzione.it
www.cnimusiceurope.eu

















CNI LIVE 2014 Il cast 2014 della Compagnia Nuove Indye (@cni_music) http://t.co/JPnHnAoDna
In Italia, a promuovere e sostenere la produzione di queste nuove realtà musicali opera dal 1992 un’etichetta… http://t.co/IjuxNfmFrF
In Italia, a promuovere e sostenere la produzione di queste nuove realtà musicali opera dal 1992 un’etichetta… http://t.co/KKPPeOB7Pw
In Italia, a promuovere e sostenere la produzione di queste nuove realtà musicali opera dal 1992 un’etichetta… http://t.co/xstpcVDQqS