Un nuovo intenso tour (prima di una pausa di riflessione) e una cover di Rosa Balistreri.
Dopo aver girato lo stivale in lungo e largo ed aver partecipato nel maggio scorso all’edizione 2013 del Liverpool Sound City, #PersianPelican conclude il tour che ha accompagnato l’uscita dell’autoprodotto How to prevent a cold, uscito nel dicembre 2012.
Per celebrare degnamente la cosa Andrea Pulcini/Persian Pelican ha deciso di pubblicare una delle canzoni con la quale, ultimamente, usa concludere i propri concerti: una personalissima interpretazione del brano della cantautrice e cantastorie licatese Rosa Balistreri “Ti vogghiu beni assai“
Il brano è disponibile da oggi in free download dal proprio bandcamp.
Persian Pelican ci racconta il perchè di questa scelta:
“Un giorno mi è capitato di ascoltare una canzone di Rosa Balistreri che cantava “Quannu io moru, faciti ca nun moru, ma ricordativi di la vostra Rosa…”. Da quel momento ho sentito il dovere di rendere omaggio ad una delle voci più pure e selvagge del folk nostrano, che strillava al mondo il dolore della sua terra, della sua condizione di donna, dei soprusi sui più deboli, delle vittime della storia. Questa piccola canzone d’amore è il mio personale fiore rosso alla sua memoria.”
Queste le date del tour organizzato da Modernista:
04 febbraio – 2 Periodico, Roma
06 febbraio – Sham Rock, Borgo San Lorenzo (FI)
07 febbraio – Teatro delle Commedie, Livorno
08 febbraio – Glue, Firenze w/ Three Lakes
09 febbraio – Pantagruel, Casal Monferrato (AL)
10 febbraio – Gattò, Milano
11 febbraio – Secret Concert, Bologna
12 febbraio – Arci Origami, La Spezia
21 febbraio – San Gemini, Terni
23 febbraio – Dalla Cira, Pesaro
Chi è Persian Pelican
Persian Pelican è un progetto di musica folk manipolata geneticamente in cui il marchigiano Andrea Pulcini miscela songwriting americano, indigestioni di cinema iraniano e melodrammi di Douglas Sirk in piccoli racconti di depravazioni quotidiane.
Nel 2010 si trasferisce per due anni a Barcellona, dove con la collaborazione di altri musicisti catalani ha modo di esibirsi in numerosi locali della città. Qui nascono i brani del secondo discoHow to prevent a cold uscito nell’ottobre 2012: dodici ritratti domestici e violenti in cui l’amore è più freddo della morte.



Un nuovo intenso tour (prima di una pausa di riflessione) e una cover di Rosa Balistreri. Dopo aver girato lo… http://t.co/uf5aH4jexL