#POP-olare è la musica italiana d’autore che affonda le sue radici nella tradizione cantautorale. In questa occasione presenta le Calypso Chaos, che insieme alle artiste del collettivo WomArt narreranno il mondo femminile, attraverso la fusione della loro musica con la visual art (3D Mapping Live), la danza, la pittura e il body painting.
Il pubblico diventerà così testimone di uno spettacolo assolutamente strabiliante, di una rinascita: quella della donna in quanto artista libera e riconosciuta, che condivide il suo talento attraverso il proprio corpo come strumento di espressione, attraverso l’incontro delle arti, la condivisione dei saperi, i criteri emozionali di tante diverse sensibilità.
Il progetto romano femminile delle CalypsoChaos nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante Laura Avallone e la bassista Martina Bertini, alle quali si aggiunge poco dopo la chitarrista Annalisa Baldi, e fin dagli esordi l’originalità del loro sound è il partire da una base acustica, che viene contaminata e arricchita continuamente da stomp-box, loop station, delay e vocalizer, spostandosi da atmosfere etniche e folk (dove gli strumenti svolgono anche un importante ruolo percussivo) a sonorità elettro-rock.
Ospiti di questa serata sono le artiste del collettivo femminile WomArt, movimento artistico che vuole unire le forze di tante allo scopo di elevare, diffondere e vivere l’arte delle donne in ogni forma, riaffermando il diritto della donna come essere libero, indipendente ed artisticamente riconosciuto, affrontando temi come la maternità, la carriera, l’omosessualità, la violenza domestica, l’incomunicabilità, i cliché a cui sono ancora soggette le donne moderne con la voglia di riappropriarsi delle proprie vite, riconosciute sia giuridicamente che moralmente pari agli uomini. Non ultimo il desiderio di riappropriarsi di una città, Roma, che nella sua immobilità congela ogni slancio vitale, politico e artistico, ma che comunque appartiene a chi ha deciso di restarci e di riprendersela grazie al proprio contributo personale e la propria espressione artistica.
Aprirà il concerto Valentina Valeri, cantautrice emergente romana, accompagnata da Fabio Fabrizi e Giancarlo Cherubini alle chitarre acustiche e Laura Senatore al violino, che presenterà alcuni brani del disco “Hanging Fire” uscito ufficialmente il 6 dicembre 2013 per Helikonia.
Le Calypso Chaos sono:
Laura Avallone: Voce e chitarra acustica
Annalisa Baldi: chitarra acustica, effetti, cori
Martina Bertini: basso elettrico, elettronic drum
Tamara Scacciati: cajon e percussioni
Ospiti:
Alessandra Di Magno: cori
LINK: www.facebook.com/calipsochaos
Le artiste del collettivo WomArt:
Antonella Lauria: videomaker
Selvaggia Cognetti de Martis: painter
Emanuela e Chiara Serini: body painters
Veronica Salerno: videomaker
Eleonora Raggiante: dancer
Marina Marchione: actor
Sonia Benedetti: art director
OPENING ACT: Valentina Valeri, accompagnata da Fabio Fabrizi e Giancarlo Cherubini alle chitarre acustiche e Laura Senatore al violino.
LINK: www.facebook.com/ValentinaValeriMusic
VENERDÌ 7 MARZO SALA PETRASSI ORE 21 – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
Info e prenotazione:
info@helikonia.it
http://www.auditorium.com/eventi/5701898
https://www.facebook.com/events/597299630359063




Auditorium Parco della Musica e Helikonia Presentano “POP-olare” CALYPSO CHAOS ft WOMART – opening act Valentina… http://t.co/R6kAtcTiQD
#POP-olare è la musica italiana d’autore che affonda le sue radici nella tradizione cantautorale. In questa… http://t.co/OSm5h6DkuT
#POP-olare è la musica italiana d’autore che affonda le sue radici nella tradizione cantautorale. In questa… http://t.co/h5HmcT1peC
RT @gioeco: #POP-olare è la musica italiana d’autore che affonda le sue radici nella tradizione cantautorale. In questa… http://t.co/h5Hm…