Prima Nazionale “JAZZ BISTROT”: concerto-evento con Raffaele Casarano, Erik Honoré e l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa – Sabato 5 aprile, Lecce, Teatro Politeama Greco, ore 21.00

jazzbistrot
Il progetto “Jazz Bistrot” , che debutta in prima nazionale il 5 aprile al Politeama Greco di Lecce (ore 21), inaugura la Stagione Sinfonica organizzata dalla Fondazione Ico Tito Schipa.

È un connubio che sposa il jazz con la musica sinfonica, mettendo insieme due realtà affermate “made in Salento”, come il talentuoso sassofonista Raffaele Casarano e l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce.

Erik Honoré, musicista e producer norvegese, da oltre 25 anni al centro della scena musicale nordeuropea,  sarà ospite d’eccezione al live sampling.

Con Raffaele Casarano, a completare il suo quintetto, ci saranno Mirko Signorile (piano), Marco Bardoscia (contrabbasso), Cristiano Calcagnile (batteria) e Alessandro Monteduro (percussioni). L’Orchestra sarà diretta da Alfonso Girardo.

L’appuntamento prevede un programma di musiche originali, senza etichette di sorta, che tracciano un ponte ideale da Leuca fino a Oslo.

raffaelecasarano

Raffaele Casarano con questo progetto riprende le fila di quello che era già in nuce in Legend, il suo debutto discografico nel 2006, dove insieme a Paolo Fresu, ospite di riguardo, faceva la sua comparsa un’intera orchestra. Quell’esperienza viene, quindi, arricchita con nuove idee musicali, nuovi stimoli e nuovi suoni. Casarano è uno dei più talentuosi e noti interpreti della New Jazz Generation italiana, fiore all’occhiello della creativa fucina della Tùk Music di Paolo Fresu per cui ha inciso i suoi due album successivi: Argento nel 2010 e Noè nel 2013. Tra le sue collaborazioni più importanti, oltre al già citato Fresu, troviamo il Buena Vista Social Club e Manu Katché, mentre al di fuori dell’ambito prettamente jazzistico si evidenzia quella con Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro.

Nata nel 1977, l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa è stata diretta nel tempo da Piero Bellugi, Richard Bonynge, Oleg Caetani e Lior Shambadal e ha ospitato solisti di fama mondiale come Salvatore Accardo, Benedetto Lupo, Pietro De Maria, Alexander Lonquich, Francesco Libetta e Lilya Zilberstein. Dal 2013 il direttore artistico è il compositore Ivan Fedele.

Musicista e produttore Erik Honoré è direttore artistico del Punkt Festival insieme a Jan Bang, con cui ha lavorato per più di 25 anni. Ha registrato, prodotto, mixato e remixato luminari come Arve Henriksen, J. Peter Schwalm/Brian Eno, Eivind Aarset, Humcrush/Sidsel Endresen e molti altri. Ha collaborato con David Sylvian in diverse registrazioni fino al nuovo singolo “Do you know me now?”, e suonato dal vivo con David Sylvian, Jon Hassell, Arve Henriksen, Eivind Aarset e Nils Petter Molvær.

Del concerto è prevista anche un’anteprima riservata alle scuole la mattina di venerdì 4 aprile, alle ore 10.30, al Teatro Il Ducale di Cavallino.

I prezzi dei biglietti: poltronissime e palchi I ordine: intero 12 euro, ridotto 10; poltrone e palchi II ordine: intero 10 euro, ridotto 8; loggione 5 euro. I tagliando saranno in vendita presso il Castello Carlo V di Lecce a partire da venerdì 28 marzo.

Parte dell’incasso sarà devoluto all’Associazione Tria Corda, che dal 2012 riunisce professionisti e imprenditori del territorio al fine di creare a Lecce un ospedale pediatrico di eccellenza.

http://www.raffaelecasarano.com/
https://www.facebook.com/FondazioneIcoTitoSchipa

http://www.politeamagreco.it/

4 pensieri riguardo “Prima Nazionale “JAZZ BISTROT”: concerto-evento con Raffaele Casarano, Erik Honoré e l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa – Sabato 5 aprile, Lecce, Teatro Politeama Greco, ore 21.00

I commenti sono chiusi.