E il concerto romano di Roberto Casalino (@RobertoCasalino) ha fatto boom!

1238727_605497179542276_1258567017_n(@RobertoCasalino)

Sabato scorso il concerto romano di Roberto Casalino presso L’Asino Che Vola ha fatto “boom!!!” nel vero senso della parola.

Clima da tutto esaurito, entusiasmo alle stelle, voglia di ascoltare, di accompagnare in coro le canzoni di questo cantautore, autore e compositore, ormai affermato e apprezzato da un folto pubblico di estimatori.

Ha scritto pezzi che toccano il cuore in questi anni e quelle parole hanno trovato collocazione diffusa attraverso le voci di interpreti quali Marco Mengoni, che tra l’altro con il brano “L’essenziale” scritto proprio da Casalino ha vinto Sanremo 2013, Francesco Renga, Emma Marrone, Francesca Michielin, Nina Zilli, Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri.  Con quest’ultima, ha collaborato dapprima nel 2008 per tornare con gioia a lavorarci insieme nel nuovo album “L’attesa”, tra l’altro con un pezzo raffinato come “Ti porto a cena con me”.

Dunque Casalino ha sempre portato parallelamente più progetti, scrivendo per se stesso e per altri. Certamente è una gran bella esperienza assistere ad un suo concerto, non solo per godere di ogni suo successo proprio con la sua voce, ma per essere testimoni del perfetto affiatamento, della grande carica emotiva, dell’inimitabile sinergia palpabili sul palco con la sua band, composta da musicisti di alto livello: Michele Amadori, Stefano Suale, Pierpaolo Ranieri, Mario Gentili, Simone Sciamanna. È un piacere vederli suonare con passione e ricaricarsi sinceramente di ogni applauso, di ogni sguardo catturato qua e là fra i presenti. E d’altra parte questa considerazione è stata platealmente confermata dallo stesso Casalino, che proprio a fine del suo live ha tenuto a precisare come, per quanto possa essere felice che le sue canzoni siano conosciute ad alto livello sui più importanti palcoscenici, la soddisfazione vera vada invece colta nel poter trasmettere i propri messaggi emotivi e far palpitare insieme tanti cuori.

È questa la magia della sua musica: arrivare con le sue parole a toccare le corde più intime della gente colorando ogni sentimento quasi fosse un quadro da ammirare.

di Nadia Di Massa

17 pensieri riguardo “E il concerto romano di Roberto Casalino (@RobertoCasalino) ha fatto boom!

I commenti sono chiusi.