Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco”

1f

News dal fronte della poesia. Il Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte ContemporaneaApollo dionisiaco” in Prima Edizione, con scadenza di partecipazione il 10 Agosto 2014, si apre alla valorizzazione di opere edite o inedite di poeti e artisti emergenti, oltre ogni differenza e cultura.

È  indetto dall’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea, con sede in Roma, in Convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre e con il Patrocinio dell’Assessorato Infanzia, Scuola, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale, dell’Anci e della Provincia di Roma, Presidente Fondatrice la prof.ssa Fulvia Minetti.

Il 20 Settembre 2014 presso il Teatro Don Orione a Roma i vincitori riceveranno diploma dell’Accademia, motivazione critica e il trofeo aureo “Apollo dionisiaco” dall’opera originale “Sogni” dello scultore Pietro Malavolta.

pietro-malavolta

Il Laboratorio Orafo Rocchi di Via Margutta in Roma offre le pregiatissime fusioni dei Trofei.

L’evento si ispira al valore dell’Arte, luogo di connubio delle dimensioni di etica e di estetica, e si volge alla significazione delle espressioni creative dell’umano. Il nome del Premio, in forma paradigmatica paradossale, “Apollo dionisiaco”, afferma la funzione vitale dell’arte quale grembo di genesi e rinnovamento ciclico del senso del linguaggio, nodo d’equilibrio fra contenuti inconsci e piano cosciente, fra carattere dionisiaco e carattere apollineo appunto, quale fonte di costituzione e dinamica identitaria di fruitore e di autore stesso.

Il bando è pubblicato sul sito dell’Accademia: www.accademiapoesiarte.it

4 pensieri riguardo “Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco”

I commenti sono chiusi.