Sabato 12 Aprile alle ore 11.30 presso il CUBO D’ORO della Mostra d’Oltremare CONVEGNO “LA MUSICA E’ UN BENE COMUNE” – Ingresso libero. Diceva Claudio Abbado: “La musica contiene in sé una forza in grado di travalicare i suoi stessi confini. Non c’è solo un valore estetico nel fare musica: dalla sua bellezza intrinseca, in grado di comunicare universalmente, scaturisce un intenso valore etico. La musica è necessaria al vivere civile dell’uomo, perché si basa sull’ascolto, che è un elemento imprescindibile, anche se quasi sempre trascurato. La musica è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi può addirittura salvarla. Per questo motivo da sempre insisto sull’importanza dell’educazione musicale, che in ultima analisi diventa educazione dell’Uomo. Prima è però fondamentale che la musica sia accessibile a tutti, democraticamente.”
In altre parole: la musica è un valore per la società. Ed è dovere di tutti, in tutti gli ambiti, considerarla un bene comune, da tutelare: in ambito culturale, dando gli strumenti per distinguere la buona musica e apprezzarla; in ambito tecnico, incentivando l’uso di strumenti di ascolto adeguati a riprodurre musica di qualità; in ambito didattico, perché a tutti, fin dai primi livelli scolastici, siano fornite le conoscenze di base su teoria, tecnica e strumenti musicali, perché possano fare musica con soddisfazione e profitto; in ambito artistico, valorizzando le propensioni e i talenti, per formare musicisti in grado di produrre musica di qualità; in ambito sociale, affermano il valore della musica come “bene comune” e sottolineando come la fruizione illegale della musica sottrae risorse vitali al sistema che la produce. Idee, opinioni, esperienze e proposte da musicisti, docenti, rappresentanti delle istituzioni e operatori del settore per una miglior tutela della musica nel nostro Paese.
Il convegno è promosso da “Didattica”, testata di tecnica e teoria musicale edita da Accordo.it in collaborazione con Mostra d’Oltremare.
Intervengono: Andrea Rea, presidente di Mostra d’Oltremare e Alberto Biraghi, direttore di Accordo.it. Conduce: Gianni Rojatti, coordinatore di Didattica Dott. Alessandra Clemente, Assessore alle Politiche Giovanili al Comune di Napoli Dott. Nino Daniele, Assessore alla Cultura al Comune di Napoli Maestro Elsa Evangelista, Direttore del Conservatorio San Pietro a Majella Claudio Formisano, presidente Dismamusica David Zard, impresario Edoardo Bennato, musicista Fausto Mesolella, musicista degli Avion Travel Prof. Mauro Mormile, musicologo, professore all’Università Federico II di Napoli Prof. Mario Monteleone, docente di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione all’Università di Salerno Federico Vacalebre, giornalista de Il Mattino.
Non mancheranno anche momenti dimostrativi sui 5 palchi allestiti per l’occasione, in cui noti professionisti e turnisti suoneranno gli strumenti più preziosi, dando al pubblico di SHG la possibilità di ascoltarne la voce straordinaria; tra gli altri Edoardo Bennato, la band romana Velvet, il batterista americano John Macluso, e i chitarristi Giuseppe Scarpato e Enrico Santacatterina. A questo link http://www.accordoshow.com/?page_id=1253&lang=it l’elenco completo. Sabato 12 aprile dalle ore 20.30 a mezzanotte ci saranno i live di ENZO GRAGNANIELLO e PIERO GALLO, GIANNI GUARRACINO, LELLO PANICO. Tra le aziende espositrici di strumenti, cordiere, piatti e amplificatori segnaliamo: Bogner, FBT, Godin Guitar, HiWatt, Line6 Proel, Mark Bass, Orange Amp, Shure, Takamine, Galli Strings, Volume Drums, Tamburo, Sabian, Pearl, Gretsch. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro e garantisce la libera circolazione nelle sale dell’evento per tutto il giorno e la partecipazione a tutti gli eventi in programma. In più, consente al visitatore di portare con sé due strumenti, che potranno essere esposti nelle aree dedicate ai privati, per poter essere venduti o scambiati in totale libertà. Aperti fino alla fine dei live Bar e Ristorante.
INFO VISITATORI ED ESPOSITORI: http://www.accordoshow.it





SHG & Ritmi Show la fiera dedicata agli strumenti musicali sabato 12 e domenica 13 aprile alla Mostra… http://t.co/M6DKrayPNp
Sabato 12 Aprile alle ore 11.30 presso il CUBO D’ORO della Mostra d’Oltremare CONVEGNO “LA MUSICA E’ UN BENE… http://t.co/2BSQg5U6Cy
Sabato 12 Aprile alle ore 11.30 presso il CUBO D’ORO della Mostra d’Oltremare CONVEGNO “LA MUSICA E’ UN BENE… http://t.co/kbelOcSVt1