“CONCERTANDO” Festival Internazionale di Musica da Camera dal 15 al 18 aprile Sala Accademica dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma

sala
Nella cornice  della Sala Accademica dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma, per la prima volta, si avvia una nuova esperienza musicale di altissimo livello, con artisti di fama internazionale che hanno deciso di incontrarsi a Roma per questo evento. Nasce così il Festival “Concertando” di Musica da Camera. (clicca sul nome per scaricare il programma)
Nel periodo compreso tra il 13 ed il 18 aprile 2014, i musicisti invitati terranno lezioni di strumento solista e cureranno la preparazione di gruppi da camera oltreché dedicare un ampio spazio alla “concertazione”, appunto, di una serie di brani che verranno eseguiti in una piccola serie di quattro concerti che, ogni sera dal 15 al 18 aprile alle ore 20, si terranno nella splendida Sala Accademica dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra, in piazza S. Agostino 20/a a Roma..
I concerti avranno il titolo di: “Un’ora di Musica”. La proposta di programma dei vari concerti è estremamente eclettica sia nella composizione degli organici degli esecutori che nella provenienza, geografica e cronologica, delle composizioni, ed orientata ad avvicinare il sia il pubblico dei cultori che gli ascoltatori che più semplicemente “fruiscono” dell’esperienza musicale.Ogni concerto è concepito come un piccolo ed intenso viaggio nei suoni e nei colori. Avranno tutti una durata di un’ora circa, senza intervallo, proprio per gustare senza “distrazioni” il contenuto della proposta di ogni sera.
I musicisti coinvolti in questo progetto saranno:David Cohen, violoncellista,Vladimir Mendelssohn, violista,Daniele Pascoletti, violinista,Claudio Trovajoli, pianista,Matthew Trusler, violinista,Vincenzo Mariozzi, clarinettista
Tutti i musicisti sono personalità di valore riconosciuto internazionalmente che  hanno deciso di dare pratica espressione a questo progetto, unico nel suo genere nel centro Italia ed a Roma soprattutto.I quattro concerti previsti, avranno il seguente programma:
Martedì 15/04/14
 
Per le vie di Vienna
Mozart:           ‘Eine kleine Nacht Musik’, Serenata per quartetto d’archi KV 525
                        Sonata in Sol Magg. per pianoforte e violino KV 379
Beethoven:     Trio in Mi b Magg.,op.1, n.1 per pianoforte , violino e violoncello
Un piccolo viaggio nella musica che nel periodo tra 1700 e 1800 si poteva ascoltare nei salotti viennesi.
 
Mercoledì 16/04/14, ore 20
From east side of Europe
 
Dvorak: Terzetto for 2 violin and viola
S.Rachmaninov: Vocalise per violoncello e pianoforte
Schostakovitc: Trio op.67. per pianoforte, violino e violoncello
Dalle nazioni più ad est del nostro continente, la profonda e struggente espressività di popoli dalle antiche radici.
 
Giovedì 17/04/14, ore 20
L’Essenza e lo Spirito
Handel/Halvoorsen: Passacaglia, per violino e violoncello.
J. Wilson: Little spanish prison, per violoncello e pianoforte
O. Messiaen: Quatuor pour la fin du temps, per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
 
Nel giorno che apre il momento più intenso dell’anno cattolico, un’ opera dalla profonda spiritualità quasi visionaria, accostato a due brani di assoluta freschezza e immediatezza espressive.
Venerdì 18/04/14, ore 20
S. Presciuttini: Quintetto per pianoforte e archi
J.Brahms: Quintetto per pianoforte e archi op.34
Grande chiusura del Festival con un capolavoro assoluto della musica da camera del passato ed il confronto con una breve opera composta in questi giorni.
Scarica QUI il programma con le biografie complete
Orario inizio concerti ore 20
INGRESSO 10 euro
ingresso gratuito per tutti gli studenti di ogni ordine e grado.
Info: 06.6638792

3 pensieri riguardo ““CONCERTANDO” Festival Internazionale di Musica da Camera dal 15 al 18 aprile Sala Accademica dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma

I commenti sono chiusi.