SPLITGIGS Porta in Italia dall’Inghilterra SofarSounds, il format di concerti segreti presente in più di 48 città nel mondo

Il_Fieno

Splitgigs porta in Italia SofarSounds (www.sofarsounds.com) in mediapartnership con AstarteAgency (www.astarteagency.it).

SofarSounds è un movimento di concerti segreti nato a Londra nel 2009 dalle menti di Rocky Start, Dave Alexander e Rafe Offer come reazione alla situazione dei live moderna. Stanchi di assistere a concerti in locali e pub in cui il pubblico era più interessato a bere e a chiacchierare con l’amico piuttosto che prestare attenzione a chi in quel momento si esibisse sul palco, soprattutto se si trattava di un artista emergente, hanno cercato un modo per ridare dignità e importanza alla musica live e agli artisti. E lo hanno trovato negli appartamenti privati, che sono risultati essere il perfetto contenitore, il giusto modo per ridare quel tocco di magia alla musica live.

I concerti di SofarSounds, infatti, come suggerisce il nome (SOngs From ARoom), hanno luogo in appartamenti sparsi in ben più di 48 città del mondo e dal 2009 sono stati oltre 3.000 gli artisti a esibirsi. Oggi SofarSounds arriva in Italia grazie alla volontà di Sem Ronzoni e Lucian Beierling, (foto), rispettivamente CEO e UK Manager di Splitgigs.com.

Racconta Sem Ronzoni: “La capacità di individuare emergenti di qualità e la grande capillarità della nostra rete di sei mila artisti in Italia sono le caratteristiche fondamentali di SplitGigs e ciò che attira i nostri diversi partner nelle attività live che proponiamo. In particolare SofarSounds cercava qualcuno che potesse garantire l’accesso alle nuove leve della musica emergente italiana e oggi con una semplice richiesta su www.splitgigs.com tutti possono essere valutati e selezionati per questi e molti altri eventi, dando e richiedendo la possibilità di aprire i concerti di altri artisti. Un particolare ringraziamento va a Lago Store Bg, nostro prezioso partner che ha ospitato le prime serate di Bergamo e Milano nei meravigliosi Appartamenti Lago e Astarte Agency che ha ospitato la data zero nel proprio loft contribuendo a creare l’atmosfera magica di queste serate”.

COME FUNZIONA? Se un artista vuole partecipare a un evento segreto Sofar, deve iscriversi e fare richiesta su www.splitgigs.com e verrà selezionato e valutato dal team di SplitGigs che coordina la selezione artistica per tutti gli eventi Italiani. Talento, originalità e adattabilità al concept completamente unplugged di questi eventi sono i fattori in base ai quali vengono fatte le valutazioni senza escludere generi o stili a priori.

Per poter partecipare invece come spettatore a uno dei concerti Sofar basta andare sul sito www.sofarsounds.com e compilare il formulario di iscrizione. Una volta al mese l’iscritto riceverà una mail con un vero e proprio elenco delle città che hanno in programma un concerto nel mese successivo. Non deve fare altro che scegliere e aspettare di essere invitato.

Proprio in questo passaggio risiede uno dei punti fondamentali della filosofia di Sofar: dal momento che i Sofar concerts avvengono in appartamenti che vengono messi a disposizione spontaneamente da privati, i posti disponibili sono ‘limitati’ a un numero che può variare dalle 30 alle 50 persone (a seconda della grandezza dell’appartamento). Questo significa che se risultano troppi iscritti a un concerto, gli organizzatori di Sofar prima di tutto daranno priorità a chi non è mai stato a un concerto Sofar. In secondo luogo a chi in qualche modo può aiutare a diffonderne la filosofia: persone del settore musicale, blogger, fans, insomma il tipo di persone che, dopo il concerto, diranno ad altre cento persone ‘tu non hai idea di dove sono stato l’altra sera!’.

Gli iscritti scopriranno via mail 48h prima il luogo segreto del concerto e solo una volta arrivati nell’appartamento capiranno chi sono gli artisti a esibirsi. Qualità e bravura sono una certezza garantita dalla professionalità di Splitgigs e SofarSounds: non importa che siano emergenti o artisti affermati, ciò che conta è che siano bravi.

A differenza dei secret concerts, di moda qualche anno fa, il focus non è sull’artista o la band che si esibisce in un luogo segreto ai più, a cui accorreva la fanbase dell’artista. Al contrario, il nome del musicista passa in secondo piano, perchè chi decide di partecipare agli eventi Sofar, nutre una grande passione e rispetto per la musica, indipendentemente dalle logiche del mercato musicale e della promozione discografica e ha tutto l’intenzione e la volontà di prestare attenzione a un evento che è speciale e unico. L’intimità che si crea tra pubblico e artista è qualcosa di indescrivibile, pura magia che ti scalda il cuore.

CHI HA PARTECIPATO fino ad ora: Gionata Mirai – Plastic Made Sofa – Calvino – Il Fieno – The Heart and the Void – Les Enfants – Yellow Moor – Max Pope – Pagliaccio – Tita – Plan de fuga – Maria Devigili – Sarah Stride – Giuliano Dottori – Panicles – Pierre – Peregrines.

3 pensieri riguardo “SPLITGIGS Porta in Italia dall’Inghilterra SofarSounds, il format di concerti segreti presente in più di 48 città nel mondo

I commenti sono chiusi.