La musica popolare vince e con essa vince anche il progetto TarantaProject di Mimmo Cavallaro che sarà sul palco del 1° maggio e dal 16 maggio in tour con il CALABRIASONA EUROPEAN TOUR.
L’evento del tour di CALABRIASONA patrocinato direttamente dal Ministero Italiano degli Affari Esteri, che lo sostiene per l’importante valore culturale, artistico e promozionale che riveste, è stato presentato in Germania ad alcuni Istituti Italiani di Cultura che lo hanno accolto con grande entusiasmo e che hanno deciso di finanziarlo.
Il rinnovamento della musica popolare calabrese è già iniziato da qualche tempo, ha preso corpo profondo con gli straordinari fatti del Kaulonia Tarantella Festival, evento nel quale la Tarantella è diventata una musica del Mondo che rimescola i codici, la tradizione e il suo stesso arcaico linguaggio. La sensazione è che nulla sia più come prima. La conferma ci arriva dalla pubblicazione di “SACRO ET PROFANO“, l’altro grande progetto, sempre discografico di Mimmo Cavallaro.
Nel 2014, Mimmo Cavallaro decide di utilizzare il materiale raccolto durante gli anni e realizzare un nuovo progetto artistico che racchiude in sé i brani più significativi del suo periodo di ricerca, dividendoli in due categorie: quelli di carattere sacro (canti del Natale e canti di Pasqua) e quelli di matrice laica (canzoni di amore, spartenza, sdegno ed episodi di vita quotidiana legati al mondo del lavoro).
Da qui la nascita del doppio album dal nome inequivocabile: “Sacro et profano“, che reinterpreta 31 canti tradizionali dal forte contenuto poetico e con un sound raffinato e moderno che non rinnega affatto il linguaggio ancestrale da cui hanno origine.
Guarda l’intervista a Mimmo Cavallaro realizzata dalla nostra redazione
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=ffvFDii66LA%5B/tube%5D
di Giovanni Pirri


Fwd: I calabresi TARANPROJECT sul palco del Concertone del 1° maggio e in tour in Europa con CALABRIASONA dal 16… http://t.co/35LRYxT7w7
La musica popolare vince e con essa vince anche il progetto TarantaProject di Mimmo Cavallaro che sarà sul palco… http://t.co/HMiqyDuxkv