Dal 30 aprile EMILY il nuovo cd di Barbara Eramo.

copertina_Emily_Lowfeae8fA distanza di sei anni dall’ultimo lavoro discografico “In Trasparenza”, Barbara Eramo presenta il suo nuovo disco dal titolo “Emily”, un concept di brani da lei composti su poesie di Emily Dickinson.[tube]http://www.youtube.com/watch?v=l4DBmTkekP0[/tube]

In questi anni Barbara ha proseguito la sua attiva artistica nell’ambito della world music creando un crescente sodalizio artistico col compositore e polistrumentista Stefano Saletti  (Piccola Banda Ikona) e proprio con Saletti ha condiviso l’importante collaborazione col produttore franco algerino Hector Zazou per il disco “Oriental Night Fever”,  pubblicato nel 2010 in Italia e all’estero (Materiali Sonori / Naive).

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=A_4Q2VHuyE0[/tube] Nel suo nuovo lavoro discografico “Emily“, la cantautrice ha scelto di dare voce e suono ai mondi musicali che più la ispirano creativamente, senza alcun vincolo stilistico preconcetto, rivolgendosi alla libertà poetica e immaginifica della Dickinson.  Quello che emerge è un suono denso, ricco di chiaro scuri con aperture post rock, spaziosità sperimentali e rarefatte. “Emily” è un disco autoprodotto/indipendente, finanziato attraverso il  crowdfunding*, nato dalla volontà di Barbara di seguire completamente l’istinto. Impareggiabile alleato creativo è Stefano Saletti, coarrangiatore/produttore del disco, fautore di preziose intuizioni sonore nonché esecutore di quasi tutte le parti strumentali, con il quale Barbara ha creato l’etichetta “Cat ‘n’ Mouse Factory”, un laboratorio “artigianale” di nuove produzioni artistiche.

Il Cd, distribuito da Goodfellas, verrà presentato a Roma all’Auditorium Parco della Musica il 5 maggio 2014

PROSSIMI APPUNTAMENTI LIVE:

2 MAGGIO: NAPOLI – Fonoteca – ore 18: showcase con intervista di Alfredo d’Agnese 5 MAGGIO: ROMA – Auditorium Parco Della Musica – ore 21: presentazione dal vivo del cd 7 MAGGIO: FRASCATI Scuderie Aldobrandini – ore 18: Rassegna Internazionale “La forza della Poesia – 4a ed.” – lezione musicale BARBARA ERAMO su EMILY “Un giorno ho comprato un libro di poesie di Emily Dickinson,  per curiosità: “Le stanze di alabastro”, non avevo mai letto nulla di suo. Da quel momento per qualche inconsapevole ragione l’ho sempre portato in giro con me nei vari spostamenti di case e città, il libro in un braccio e la mia Babette nell’altro. Poi mi accorsi che quando avevo un’idea musicale in testa aggiungendo le sue parole  si completava, coinvolgendomi in una nuova ispirazione. Le poesie si sono rivelate nella musica e viceversa… a volte ho avuto la concreta sensazione che fosse lei, Emily, a guidarmi! Suggerendomi anche l’ambientazione sonora, gli strumenti, il colore dei suoni. Naturalmente so di esser stata travolta della “piena” suggestione poetica. Emily ha il potere, per lo meno con me, di parlare alla testa che è cuore e alla pancia, contemporaneamente.  Uno stato d’ebbrezza e di mancato contatto con la terra ferma dove lasci cadere gli ormeggi della logica e ti lasci sedurre e catturare nel profondo”. BIOGRAFIA BARBARA ERAMO Cantante e autrice, nasce a Taranto, ma vive tra Roma e Parigi. Negli anni ’90 collabora con Claudio Passavanti nel duo Eramo & Passavanti con il quale vince il premio della critica nella sezione giovani del Festival di Sanremo, il Premio Afi e il “Premio Volare” per la migliore performance del festival assegnato da Michael Nyman, presidente della giuria. In seguito esce l’album “Oro e Ruggine”. Collabora con Luis Bacalov nel brano “L’amore promesso” colonna sonora del film “Milonga”, con Rocco De Rosa e inizia una collaborazione come interprete e coautrice con Pivio ed Aldo De Scalzi, per colonne sonore per il cinema e la televisione. Con Piccola Banda Ikona realizza i cd “Folkpolitik” e “Marea cu sarea” ed effettua tournèe in Italia e all’estero, prendendo parte anche agli spettacoli teatrali “Il dolce canto degli dei” con Giancarlo Giannini e “Iliade l’aspra contesa” di Piero Maccarinelli con Massimo Popolizio e Manuela Mandracchia. Sempre in teatro canta nel “Satyricon” di Renato Giordano con Giorgio Albertazzi e Michele Placido, e scrive le musiche insieme a Laura Inserra per lo spettacolo di danza “Uzume” di Mariagrazia Sarandrea. E’ una delle interpreti dello spettacolo di Nicola Piovani “Concerto fotogramma”. Nel 2008 è uscito il suo album solista “In Trasparenza” che contiene brani scritti da lei con la preziosa collaborazione di cantautori quali Alessio Bonomo, Diana Tejera e Fausto Mesolella. Nel 2010 è uscito il suo Cd “Oriental Night Fever” realizzato insieme al musicista produttore francese Hector Zazou e a Stefano Saletti.

www.musicraiser.com/it/projects/2264-barbara-eramo-canta-emily-dickinson www.indiegogo.com/projects/singing-emily

Un pensiero riguardo “Dal 30 aprile EMILY il nuovo cd di Barbara Eramo.

I commenti sono chiusi.