Capocotta non è Kingston? Bene. A ricordarcelo è Emilio Stella che una settimana fa ha pubblicato un video che promette di bissare il successo ottenuto dal pluripremiato brano d’esordio “Alle Case popolari”, che è poi la canzone che lo ha fatto conoscere al grande pubblico.
Il sound di Stella, decisamente personale, definibile “romano sul verace”, si trasferisce così dalle case popolari alla spiaggia del mare di Capocotta. L’autore fotografa questa spiaggia come terra emersa eletta tra le preferite dal romano medio. Una strana figura che s’aggira lungo quel breve intervallo del litorale che vive “scosciandosi” e animandosi credendo chissà di trovarsi a Kingston.
Per chi non lo sapesse Kingston è la capitale, principale città e porto marittimo della Giamaica, ai piedi delle Blue Mountains, sulla costa sudorientale dell’isola: meta ambita dei vancazieri che per dirla alla maniera verace di Emilio Stella “so o se sentono fichi”.
Capocotta spesso e volentieri abbandonata a se stessa, lasciata senza parcheggi lungo la strada che la circoscrive, per permettere ai vigili di trasfromarla nella Las Vegas degli introiti facili, vive in questo modo una nuova stagione forte della canzone che Il Messaggero con un suo articolo non ha esitato a definire il nuovo tormentone dell’estate.
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=YFHuIvg5TR0[/tube]
Che dire dinanzi a sì tanta enfasi?
Possiamo sicuramente aggiungere che Emilio Stella insieme a Mannarino e ad altri cantautori “de la Roma che suona e canta” riesce ad interpretare in maniera autentica il sound tipico della canzone romana, attualizzandolo ai giorni nostri.
Capocotta non è solo spiaggia di nudisti (o naturisti) ma anche meta di gente comune, giornaliera che tra Torvajanica e il Villaggio Tognazzi cerca di mantenere vivo un litorale che ha storia da ricordare e veracità tutta romana da vantare tra le dune tipiche della tanto preziosa macchia mediterranea e un mare “niente de che” che funge da scusa per una spensierata gita fuori porta.
Prossimamente si esibirà live il 7 giugno 2014 al Contestaccio di Roma.

Emilio Stella, classe 83, è un cantautore nato e cresciuto alle porte di Roma. Canta storie di vita vissuta, di case popolari, del lavoro in cantiere, o di cose comuni a tutti, come ad esempio l’aria che respiriamo.
Nel 2011 registra il suo primo cd, ‘Panni e scale’, album di 11 canzoni interamente autoprodotte.
Nei mesi a seguire apre il concerto di Alessandro Mannarino a Manoppello (Pe), e dell’Orchestraccia in occasione della ‘XXV Ottobrata Monticiana’, a Roma.
Nel Novembre 2011, il brano ‘Vita di cantiere’ diviene sigla di ‘Cose di tutti noi’, format teatrale ideato e promosso dal giornalista David Sassoli.
Nell’ estate 2012 è vincitore del “Premio Stefano Rosso” e della rassegna musicale “Botteghe d’autore” con il brano “Alle case popolari”, premiato anche come miglior testo.
A Settembre dello stesso anno viene invitato dal “Club Tenco”, massimo organismo nazionale per quanto riguarda la canzone d’autore, a partecipare al “Tenco Ascolta”, nella tappa abruzzese della rassegna, per poi essere invitato di nuovo, questa volta a Sanremo, per partecipare al “Premio Tenco”, con la possibilità di proporre il proprio progetto discografico.
Tra i vincitori, inoltre, del “Frammenti musica live 2012″.
Attualmente si esibisce nei live club e nelle piazze, nei teatri off o per le strade.
di Giovanni Pirri


Recensioni Spontanee : Emilio Stella e la sua Capocotta che… non è Kingston. http://t.co/6YgAPOnNY8 http://t.co/T6nQBlHxdc
(@emiliostella) Capocotta non è Kingston? Bene. A ricordarcelo è Emilio Stella che una settimana fa ha pubblicato… http://t.co/UvReUrHInT
(@emiliostella) Capocotta non è Kingston? Bene. A ricordarcelo è Emilio Stella che una settimana fa ha pubblicato… http://t.co/hzWz8ZVFf9
(@emiliostella) Capocotta non è Kingston? Bene. A ricordarcelo è Emilio Stella che una settimana fa ha pubblicato… http://t.co/3VKorLLC7i
RT @gioeco: (@emiliostella) Capocotta non è Kingston? Bene. A ricordarcelo è Emilio Stella che una settimana fa ha pubblicato… http://t.c…
RT @arteinfopuntoeu: (@emiliostella) Capocotta non è Kingston? Bene. A ricordarcelo è Emilio Stella che una settimana fa ha pubblicato… h…