Rai 2 : UNA RETE CON UN’ IDENTITÀ DEFINITA

LOGO-RAI2-PROGRAMMAZIONE

A distanza di un anno, Rai2 si presenta con una nuova identità. La Rete, nell’affrontare la costruzione di un suo nuovo modello è andata a sperimentare – in questi mesi – format innovativi, ha cercato nuovi linguaggi, ha acquisito il genere “factual”come asse editoriale. Attraverso la crossmedialità ha costruito “step by step” un rapporto nuovo e continuo con il pubblico giovane.

La Rete ha proposto, così, in un anno, dodici programmi nuovi, ai quali vanno aggiunti i quattro “numeri zero” dell’estate 2013. Per la prossima stagione si prevedono almeno otto nuove proposte.

Nel “recente”, Rai 2 con “The Voice of Italy” ha potuto presentarsi con un esempio concreto e compiuto di “rete a doppio schermo”, potenziando l’uso delle web room, per arrivare a generare un “programma nel programma”. Ha trasmesso, in parallelo sul web, immagini esclusive direttamente dal dietro le quinte dello show, dando la possibilità al pubblico di scoprire gli angoli nascosti della trasmissione, di condividere le emozioni e le sensazioni dei cantanti eliminati o selezionati. Il tutto, però, in presa diretta.
L’interazione con il pubblico da casa è avvenuta sfruttando anche il live twitting e offrendo contenuti aggiuntivi in modalità push. Un’altra caratteristica dell’edizione di quest’anno è stata la forte penetrazione nella provincia italiana (tramite i quotidiani “locali” anche nella loro forma on line e web) favorita dalla provenienza molto locale dei concorrenti. Si è raggiunto, in questo modo, l’obiettivo di passare dalla “visione” alla “esperienza” di un programma, capace di spaziare dalla tv al social e al web, senza soluzione di continuità.
Quanto accaduto sul social è rimbalzato e ha preso corpo in tv e viceversa, creando un circuito virtuoso che ha dato forza a “The Voice” e alla Rete. Su Twitter la trasmissione, in occasione dell’ultima puntata, ha registrato numeri più che raddoppiati rispetto alla finale dell’edizione 2013. I tweet sono stati oltre 145 mila, generati da 37 mila utenti unici. Da Novembre 2013 fino a tutto Maggio 2014 si è registrato quasi un raddoppio degli accessi web di Rai2 e un aumento superiore al 20% degli utenti. La capacità di declinare il programma sulle diverse piattaforme ha consentito di attirare fasce di pubblico di teens (15-19 anni) e di giovani adulti (25-45 anni).

Made in Sud”, “promosso” dalla seconda alla prima serata e “Boss in incognito” per la sua capacità innovativa sia per temi sia per linguaggio, hanno rappresentato due delle scommesse che hanno regalato alla Rete grandi soddisfazioni, in termini di ascolto e di coerenza di target.

La stessa ricerca di innovazione ha caratterizzato il fortunato adventure-game-reality “Pechino Express” che affronta così la sua terza edizione.

L’individuazione di nuovi linguaggi ha particolarmente interessato i programmi di informazione politica, sociale ed economica della Rete: “Virus” condotto da Nicola Porro, che passa da Venerdì alla tradizionale collocazione del Giovedì, ha finito per connotarsi per la sua capacità innovativa di proporre “un contagio delle idee” senza ricorrere al clamore. E per la nuova stagione, darà più spazio al fact checking e introdurrà in studio una web room che consoliderà l’interazione con il pubblico;“2Next. Economia e Futuro” con Annalisa Bruchi ha rappresentato un nuovo modo di esplorare il mondo dell’economia, alla portata di tutti. Mentre il genere “factual” si è ormai consolidato nel pomeriggio di Rai2 grazie a “Detto Fatto” condotto da Caterina Balivo.

La Rete ha esplorato anche modi diversi di racconto con “Unici” dedicati a Mina, Francesco Guccini, Roberto Bolle, Vasco Rossi e Massimo Troisi La stessa ricerca ha caratterizzato, nella comicità, il programma “Tutte le strade portano a …” di Maurizio Battista; nella attualità “Razza Umana” condotto da Piero Marrazzo e “Divieto di Sosta” con Chiara Lico e il “Grande Cocomero” di Linus; nella musica, “Il Musichione”di Elio e le storie tese. Ai quali si è aggiunta la rubrica “Cronache animali”.

L’OFFERTA TELEVISIVA PER LE PROSSIME STAGIONI TRA SPERIMENTAZIONE E CONFERMA DEI PROGRAMMI DI SUCCESSO. ALLA BASE DELLA PROGRAMMAZIONE:INTRATTENIMENTO, ADVENTURE-GAME- REALITY, MUSICA, INFORMAZIONE, FACTUAL, SCOPERTA DEL TERRITORIO, COMICITÀ, GRANDE SERIALITÀ “MADE IN USA”, DIVULGAZIONE, RUBRICHE, PROGRAMMI PER RAGAZZI, SPORT.

Nel solco della continuità dell’innovativo progetto editoriale, Rai2 nelle prossime stagioni punterà al consolidamento dei programmi di successo e, allo stesso tempo, seguirà la linea della sperimentazione in prime time e in seconda serata, in un’ottica di razionalizzazione e di rafforzamento del brand di Rete.

Tra le novità le due nuove short comedy per l’access prime time, (“Impazienti” con Enrico Bertolino e Max Tortora e “Lo zio Gianni”, progetto che nasce dallo stesso team creativo che ha dato origine alla serie web di culto “The Pills”) e otto nuovi programmi: “SuperMax Tv”, “Party People Ibiza”,“Quanto manca?”; “Senza Peccato”, “Il più grande pasticcere”,“Seven”, “I signori del vino”,Fattore A.L.F.A”.

Nel Dettaglio

PRIME TIME
SECONDA SERATA
DAY TIME

STAGIONE 2015

3 pensieri riguardo “Rai 2 : UNA RETE CON UN’ IDENTITÀ DEFINITA

I commenti sono chiusi.