Grande inaugurazione per I Concerti nel Parco, domenica 6 luglio con la celebrazione di una ricorrenza importante nel mondo del jazz e non solo: i 30 anni del PAOLO FRESU QUINTET.
In quest’unica data a Roma, il grande trombettista rende omaggio alla formazione dei suoi esordi, punto fermo del suo variegato percorso artistico, ripercorrendo insieme ai suoi musicisti, ormai veri amici di una vita, le tappe musicali che l’hanno reso uno degli artisti italiani più acclamati a livello internazionale. Trent’anni di carriera, che coincidono con la nascita del quintetto più longevo del jazz europeo e che Fresu ha voluto celebrare anche con un nuovo album “¡30!”, a chiudere il cerchio con quel primo disco, datato 1985, dal titolo “Ostinato”, forse inconscio riferimento al suo carattere. Il carattere di un musicista che, senza studi accademici, sul solco della tradizione di Miles Davis e dopo aver ascoltato dischi e ancora dischi, ha semplicemente deciso la sua strada.
Fresu è molto legato al suo quintetto perché: ”…è un gruppo che ha lasciato a casa l’ego. Una tela forte, in cui fiducia e stima reciproca fanno camminare quasi da sola la musica… una palestra, dove portare tutto ciò che è stato metabolizzato altrove”.
Un po’ come la musica jazz, che Fresu ama perché: “ ognuno può trovarci dentro ciò che vuole, senza dover necessariamente etichettare…”.
Il festival ha voluto rendere omaggio a questo grande trombettista dal fraseggio inimitabile, fluido e rassicurante, riservandogli l’apertura della rassegna. In collaborazione con Pannonica – Tour Estate 2014 – Data unica a Roma
Il quintetto di PAOLO FRESU nasce nel 1984 per volontà di Paolo Fresu e Roberto Cipelli e oggi fa a pieno diritto parte della storia del moderno jazz italiano, festeggiando – con la stessa originale formazione – i trent’anni di vita, cosa assai rara nell’intera storia della musica afromaericana.



PAOLO FRESU QUINTET: domenica 6 luglio inaugura I CONCERTI NEL PARCO http://t.co/Tr9snLANnE http://t.co/FBhIaUahqx
#PaoloFresu Grande inaugurazione per I Concerti nel Parco, domenica 6 luglio con la celebrazione di una… http://t.co/Io2ivhddU4