In arrivo tra gli appuntamenti di prestigio al Ravello Festival “IL PERGOLESE” con MARIA PIA DE VITO

2340_Pergolese_PF2_blogo_ravello_62ma_edizione(@ravellofestival)

In arrivo tra gli appuntamenti di prestigio al Ravello Festival  IL PERGOLESE” con MARIA PIA DE VITO

Mercoledì  20 AGOSTO – Belvedere di Villa Rufolo – chiusura cancelli ore 21.25 (Posto unico € 30)  “IL PERGOLESE” e la musica di Pergolesi rivive con l’eclettica voce jazz di MARIA PIA DE VITO

Il Pergolese” è un progetto che rende omaggio a Giovan Battista Pergolesi indagando il suo rapporto con la musica colta e la musica popolare napoletana in una prospettiva fortemente contemporanea. Il testo dello Stabat Mater – tradotto in italiano da Maria Pia De Vito – e le arie d’opera, si trasformano in canzoni di insospettabile vivacità narrativa. Le riletture armoniche e formali e le tessiture strumentali disegnate da François Couturier, pianista e compositore dai poliedrici interessi, sono alla base del suo incontro con altri tre musicisti con esperienze importanti in ambiti diversi: la violoncellista Anja Lechner, attiva in campo classico ed improvvisativo; Michele Rabbia, musicista eclettico e instancabile ricercatore di suoni; Maria Pia de Vito, cantante jazz da sempre attratta dalle infinite possibilità espressive della voce, capace di spaziare dalla musica etnica al barocco ed all’elettronica.

Il progetto “Il Pergolese” è stato promosso e prodotto dalla prestigiosa etichetta tedesca ECM, che ne ha fatto un disco nel novembre scorso. Un omaggio al grande Settecento napoletano reso con spirito moderno. Una celebrazione del Sud, fuori dagli schemi convenzionali.

Maria Pia De Vito, voce
François Couturier, pianoforte
Anja Lechner, violoncello
Michele Rabbia, percussioni