Più Cesaroni che mai
La famiglia de I CESARONI, la fiction prodotta da Publispei per RTI, è pronta per tornare mercoledì 3 settembre, in prima serata su Canale 5 con 12 puntate e tante novità. Un tornado di cambiamenti ed emozioni sta per abbattersi su i Cesaroni, la famiglia più allargata d’Italia, che si conferma protagonista assoluta della sesta stagione.
Con grande ironia e attualità la serie – nel corso delle 12 puntate – offre maggiore spazio a temi come: l’amore, l’omosessualità, il rapporto tra fratelli, la malattia, l’impegno nel sociale e l’eco-sostenibilità.
Un ritorno di stagione in grande stile dunque, dove la famiglia è messa al centro di tutte le storie. Dove il rapporto tra genitori e figli, quello di sangue tra fratelli, quello tra vicini che si trovano da soli ad affrontare problematiche a volte più grandi di loro, ci emozionano e ci divertono nel classico e brillante stile Cesaroni. Rinnovarsi nella tradizione questo è il motto di questa famiglia, romana da generazioni e fortemente radicata nei propri ideali, ed è anche il motto di questa nuova stagione che unisce importanti novità allo spirito “caciarone” e familiare di sempre.
L’innovazione parte dalla sigla di testa, dove i colorati salti lasciano il posto a un ballo improvvisato e divertente sulle note della storica sigla arrangiate in chiave funky. Lo stile dei nostri protagonisti è glamour, il set ha lo scintillio delle insegne di Broadway ma il movimento degli attori ci racconta che sono loro, sempre loro, più belli che mai.
Anche sul cast le novità sono tante ed importanti: c’è l’arrivo di una nuova vicina di casa, Sofia dove troviamo Christiane Filangieri nel difficile ruolo di una mamma che deve gestire importanti cambiamenti; la ricerca del quarto fratello che ci porta ad Annibale, Edoardo Pesce, che scoprirà di avere in comune con i Cesaroni più di quanto lui stesso avrebbe pensato. E ancora l’intensa Margherita Vicario che interpreta Nina, la figlia maggiore di Sofia che vedremo spesso in compagnia del bel Luca Capuano, nella serie Federico Forlani suo professore all’università. Debora Villa nel ruolo di Annamaria, divertente e complice amica di Sofia, con cui forma un inedito duo comico. Michele La Ginestra, nel ruolo di Luca, che arriverà a ridosso del finale a portare un po’ di scompiglio in quello che sembrava un equilibrio ritrovato. E infine Maurizio Mattioli, che sebbene non sia una novità per questa serie, quest’anno, la sua presenza fissa nel cast, darà in termini di commedia un valore aggiunto a questa stagione.
E tra attori nuovi e storici l’attesa per questa serie sale, a confermarlo è la grandissima attività fatta sul web che con una serie di clip inedite, interviste e curiosità che intratterranno i fan più accaniti e gli spettatori più curiosi mentre parte già il conto alla rovescia che ci porterà ai primi di settembre.
Cosa accadrà nella sesta stagione
Giulio Cesaroni (Claudio Amendola) diventa quest’anno il cuore pulsante intorno a cui ruotano tutte le storie. Giulio, infatti dopo la partenza di sua moglie Lucia (Elena Sofia Ricci), temporaneamente a New York per aiutare la figlia Eva (Alessandra Mastronardi) e per fare la nonna, si trova da solo a gestire l’intera famiglia, che quest’anno diventa sempre più allargata.
Oltre ai figli – Rudi (Niccolò Centioni), ormai universitario e ancora innamorato della sorellastra Alice (Micol Olivieri), e Mimmo (Federico Russo) – arrivano a sorpresa già nella prima puntata, Cesare (Antonello Fassari) in crisi con Pamela (Claudia Muzii), e Augusto (Maurizio Mattioli) che, dopo aver girato il mondo in lungo e in largo, decide di mettere radici proprio lì, a casa del fratello.
Quest’anno Giulio si fa carico dei problemi di tutti anche di quelli degli amici, che in casa Cesaroni sono più che parenti. La prima ad aver bisogno di una spalla su cui piangere è Stefania (Elda Alvigini) che, dopo essere stata abbandonata da Ezio (Max Tortora), si ritrova single a quaranta anni. Stefania, inacidita e scioccata, inizierà una vera e propria crociata contro gli uomini e si batterà a favore dei diritti e per l’emancipazione delle donne.
Anche i figli, che ormai vivono lontani, ogni tanto tornano a casa. Succede così con Marco (Matteo Branciamore), il figlio più grande di Giulio, che torna per stare vicino a Francesco (Alessandro Tersigni), il fidanzato di Alice, che in un momento di difficoltà trova la solidarietà di tutta la famiglia, tanto da sembrare un figlio acquisito. Perché i componenti della famiglia Cesaroni sono così: si affezionano, ti accolgono, ti fanno diventare uno di loro, anche quando non lo vorresti. Come Annibale (Edoardo Pesce), il quarto fratello Cesaroni, nato dalla storia tra il padre Tiberio Romolo e la sua amante Norina. Annibale, anche se all’anagrafe era un Cesaroni, ha cambiato cognome e tutto vorrebbe tranne che tornare ad esserlo. Porta orgoglioso il nome di un cartaginese e il cognome di sua madre, Vitali, ed è contento di non avere mai avuto niente a che fare con i suoi fratelli. Alla fine sarà lui stesso ad accorgersi di essere più simile a loro di quanto non avrebbe creduto. Annibale è un avvocato rampante legato a Luigi (Gianluca Gobbi) suo compagno nella vita e nel lavoro. Il legame tra i due sarà per I Cesaroni un banco di prova: riusciranno a passare sopra ai pregiudizi e a superare con la solita comicità e ironia che li contraddistingue, l’omosessualità del fratellastro?
Alla Garbatella, oltre a Annibale si trasferisce anche la famiglia Scaramozzino composta da Sofia (Christiane Filangieri), un’affascinante quarantenne che ritorna a Roma dopo vent’ anni, insieme ai suoi tre figli Nina (Margherita Vicario), Irene (Mihaela Dorlan) e Ivan (Riccardo Russo), e un grande segreto che la lega indissolubilmente a Giulio. I due si conoscevano da giovani ed hanno avuto un flirt dal quale è nata Nina ma né Giulio né Nina ne sono a conoscenza.
Insomma tra una vicina di casa solare e un po’ maldestra che cerca di tenersi a distanza da Giulio & co., l’invadenza prorompente che caratterizza la famiglia Cesaroni, le chiusure burbere di Cesare, l’ironia cialtrona di Augusto, il cinismo e il femminismo spietato di Stefania, le novità che porta Annibale e i casini sentimentali dei ragazzi, il divertimento è assicurato, all’insegna della più scanzonata e irriverente commedia che ha portato al successo la nostra fortunata famiglia.
I PROTAGONISTI
GIULIO CESARONI (Claudio Amendola)
Romano verace, oste e padre di famiglia, quest’anno Giulio dovrà gestire da solo una famiglia più allargata del solito a cominciare dall’arrivo del nuovo fratello, Annibale, e dei vicini di casa a cui sarà difficile restare indifferenti.
CESARE CESARONI (Antonello Fassari)
Fratello di Giulio e suo socio in bottiglieria. Scontroso, tirchio e tradizionalista Cesare affronterà in questa stagione non poche novità: la crisi con Pamela, la convivenza con Augusto e l’arrivo di Annibale.
AUGUSTO CESARONI (Maurizio Mattioli)
Fratello maggiore di Giulio e Cesare, Augusto è un trafficone truffaldino che sa come cascare sempre in piedi. Dopo aver girato il mondo è tornato a Roma per conoscere il nuovo fratello e per cambiare finalmente vita.
STEFANIA MASETTI (Elda alvigini)
Lasciata da Ezio con uno sgrammaticato bigliettino, Stefania è diventata intrattabile, soprattutto quando si parla di uomini. Quest’anno si trasferisce a casa Cesaroni dove intraprende quotidiane crociate contro tutto il genere maschile.
PAMELA FANTONI (Claudia Muzii)
Moglie di Cesare dal passato vivace, Pamela ritrova quest’anno grinta e indipendenza, scontrandosi una volta per tutte con le idee retrograde di suo marito.
MARCO CESARONI (Matteo Branciamore)
Dopo la fine della storia con Eva, Marco pare avere trovato la felicità con la principessa Maya D’oil Aldemburger. Certo è dura stare lontani dalla Garbatella, dalla sua famiglia e dai suoi amici e qualche incursione sarà necessaria.
RUDI CESARONI (Niccolò Centioni)
Il passato da casinista è ormai lontano e Rudi, ora sensibile e maturo, sfoga le sue pene d’amore impegnandosi a pieno nello studio con risultati eccellenti. Tuttavia gli ostacoli del cuore sono duri da superare e il passato difficile da buttare alle spalle.
MIMMO CESARONI (Federico Russo)
Il piccolo di casa è diventato grande. Aspirante regista, fidanzato modello, Mimmo sembra l’adolescente perfetto. In questa stagione, però, troverà il modo per complicarsi la vita, da buon Cesaroni.
ALICE CUDICINI (Micol Olivieri)
Responsabile e iperattiva come e più di sempre, Alice alterna gli studi universitari al lavoro in un nuovo locale gestito insieme a Francesco, con cui convive. La sua mente però spesso si perde ad inseguire sogni e dubbi.
FRANCESCO RIZZO (Alessandro Tersigni)
Fidanzato da più un anno con Alice, con la quale convive felicemente, Francesco è ormai completamente parte della famiglia Cesaroni. Gestisce un locale universitario e progetta un futuro, molto vicino, con la sua amata.
GABRIELLA LIGUORI (Rita Savagnone)
Nonna e bisnonna nel pieno delle energie, quest’anno, cercherà di rendersi utile in casa Cesaroni, ormai occupata da soli uomini, fatta eccezione per Stefania… L’impresa non sarà delle più semplici.
LE NEW ENTRY
CHRISTIANE FILANGIERI (Sofia Scaramozzino)
Sofia è la nuova vicina di casa dei Cesaroni, che ritorna alla Garbatella dopo vent’anni con i figli Nina (Margherita Vicario), Irene (Mihaela Dorlan) e Ivan (Riccardo Russo). Spesso distratta, divertente e allegra, il suo motto, nonostante le avversità, è “andrà tutto bene”. Istintiva e passionale, Sofia è una mamma chioccia che vive per i figli e che farebbe di tutto per loro, perfino nascondere un segreto che potrebbe sconvolgere loro la vita.
EDOARDO PESCE (Annibale Cesaroni)
Annibale è la new entry maschile di casa Cesaroni. È il quarto fratello, per l’esattezza il fratellastro di Giulio (Claudio Amendola), Cesare ( Antonello Fassari) e Augusto (Maurizio Mattioli). Annibale è gay, fa l’avvocato e ha uno studio con suo marito Luigi (Gianluca Gobbi) che ha sposato anni prima in Spagna. Tra loro c’è un rapporto consolidato di amore, complicità e solidarietà.
MARGHERITA VICARIO (Nina Scaramozzino)
Nina arriva come un vero e proprio ciclone insieme a sua mamma e ai suoi fratelli. Esuberante, buffa e carismatica, affronta i problemi e le difficoltà in maniera impulsiva. Il suo confidente e amico Francesco (Alessandro Tersigni) è il suo confidente e la sua ancora di salvataggio. Nina arriva alla Garbatella, ignara di essere il frutto della relazione clandestina tra Sofia e Giulio Cesaroni. Come reagiranno Giulio (Claudio Amendola) e Nina alla notizia?
MIHAELA DORLAN (Irene Scaramozzino)
Irene è una ragazza tutta pepe, con un carattere molto forte e ribelle, coetanea di Mimmo (Federico Russo) e vicina di casa farà amicizia con tutta la sua famiglia. Mimmo sarà colpito dalla sua bellezza e personalità, mentre Rudi (Niccolò Centioni), il fratello maggiore, dovrà fare i conti con il suo carisma. Chi tra i due fratelli la spunterà?
RICCARDO RUSSO (Ivan Scaramozzino)
Visetto furbo, occhi vispi e sorriso che conquista. Ivan è il piccolo di casa Scaramozzino, furbetto e simpatico, molto legato alla mamma e alle sorelle. Essendo l’unico uomo di casa, ha un atteggiamento molto protettivo verso le sue “donne”. E’ un ragazzino molto maturo per la sua età e dimostra sin da subito un’attenzione particolare per l’ ambiente.
FEDERICO FORLANI (Luca Capuano)
Medico affascinante e carismatico, è il motivo per cui Nina si è voluta trasferire a Roma. Molto più grande di lei e sposato, Federico cerca di mantenere la loro relazione clandestina, ma Nina è un vulcano molto difficile da contenere.
Avvocato di successo, fa girare la sua vita intorno a Annibale, il suo compagno, che vorrebbe proteggere da qualsiasi sofferenza. A volte però esagera e rischia di essere troppo oppressivo.
Migliore amica di Sofia negli ultimi vent’anni, Annamaria è depositaria di alcuni suoi segreti, ma non di tutti. Con la sua ironia e la sua capacità di sdrammatizzare ha aiutato l’amica a superare le difficoltà della vita.
LUCA NICOLINI (Michele La Ginestra)
È il secondo meccanico che entra nella vita di Stefania, ma è piuttosto diverso dal primo. Timido, ansioso, perfezionista, sensibile e un gran lettore. Sarebbe l’uomo perfetto per Stefania, ma l’uso del condizionale è d’obbligo.
Ospiti d’eccezione: L’ Orchestraccia
L’Orchestraccia, è un gruppo folk-rock romano composto da attori, musicisti e cantanti che si sono conosciuti durante gli allenamenti di calcio della As Roma artisti. Il progetto nasce dall’idea e dalla voglia di unire diverse esperienze cercando una forma innovativa di spettacolo nel panorama italiano, una forma che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente attuale. Lo spunto è stato prendere dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana e che sono nell’immaginario tradizionale collettivo di ognuno di noi.
Il gruppo è formato da Marco Conidi, cantautore e attore; Edoardo Leo, attore e regista; Luca Angeletti, attore, Edoardo Pesce, attore e interprete di Annibale, il quarto fratello Cesaroni, Giorgio Caputo, attore; Maurizio Filardo, chitarrista, compositore e arrangiatore, Matteo Pezzolet, Daniele Natrella, Gianfranco Mauto, Giovanni di Cosimo, Salvatore Romano, Roberto Angelini, Diego Bianchi e tanti altri artisti che si aggiungono di volta in volta…
Nella serie, Annibale (Edoardo Pesce), in un momento di crisi della sua vita di coppia, decide di ritrovare le sue vecchie passioni e di riavvicinarsi alla musica ricontattando il suo gruppo storico. Ed ecco che l’Orchestraccia diventa protagonista di uno degli episodi di questa sesta serie, facendo ballare e coinvolgendo con il suoi ritmo tutto il cast.
Giulio (Claudio Amendola), Cesare (Antonello Fassari) e Augusto (Maurizio Mattioli) si troveranno a cantare insieme al gruppo un’inedita Quanto sei bella Roma (Canta se la voi cantà) firmata da Bixio-Bonagura-De Torres nel ’34 e riarrangiata dal gruppo romano per l’occasione.
LA NUOVA SIGLA DEI CESARONI
Per questa sesta stagione i Cesaroni tornano al meglio e lo fanno in maniera originale, divertente, coinvolgente, affascinante. E per ripartire in grande stile cosa c’è di più spettacolare di una nuova sigla?
Prendete un teatro di posa, uno sfondo che richiama Broadway e un pavimento lucido. Chiudete gli occhi e immaginate un arrangiamento funky della nostra amata “Adesso che ci siete voi” a “pentole e bicchieri”. Sbalorditevi a pensare ai nostri attori vestiti di tutto punto, fascinosamente glamour, come se stessero per sfilare sul red carpet del Chinese Theatre e poi divertitevi a vederli ballare singoli, a coppie, in trio o in quartetti sulle note del nostro nuovo arrangiamento.
Sì perché la nuova sigla dei Cesaroni è un ballo improvvisato, divertente, in cui ogni personaggio si mostra e ci mostra il meglio di sé.
“I Cesaroni come non li avete mai visti”, “I Cesaroni si fanno belli per voi”, “Il ritorno in grande stile dei Cesaroni” perché sì, saranno pure vestiti di tutto punto, sì la musica sarà pure un arrangiamento più moderno, ma i nostri protagonisti sono sempre loro e ballano a modo loro e si raccontano attraverso il ballo, divertente e improvvisato, in un gioco di contrasti tra il patinato dei vestiti e della location e la popolarità della musica.







Arriva la sesta stagione de i Cesaroni il 3 settembre su Canale 5 -prodotta da Publispei http://t.co/OCbvahPXJ1 http://t.co/moaG6wf5KT
Arriva la sesta stagione de i Cesaroni il 3 settembre su Canale 5 -prodotta da Publispei http://t.co/YPQXVdBRdy
Più Cesaroni che mai La famiglia de I CESARONI, la fiction prodotta da Publispei per RTI, è pronta per tornare… http://t.co/loab4Cja6d
Più Cesaroni che mai La famiglia de I CESARONI, la fiction prodotta da Publispei per RTI, è pronta per tornare… http://t.co/WPeccgpzIV