Il jazz a Via Margutta: 8/09 Lucrezio de Seta, 9/09 Rosario Giuliani, 10/09 Alessandro Lanzoni e Franacesco Ponticelli, 11/09 Israel Varela

1-3

(@Lucrezio_drums) (@IsraVarela8) #RomaSummerJazzFest #Jazz Fest

Ultima settimana di programmazione del Roma Summer Jazz Fest.  Ad aprire l’8 settembre in esclusiva la presentazione di “Movin’ ON“, il nuovo disco del noto batterista romano Lucrezio de Seta. Il quartetto ha un suono prorompente e duttile, capace di esaltare la varietà dei materiali sonori mantenendo una forte identità”.

lucrezio_de_seta_400x400

FORMAZIONE:
Lucrezio de Seta Quartet
Gianni de Nitto sax
Ettore Carucci pianoforte
Leonardo de Rose contrabbasso
Lucrezio de Seta batteria

rosariogiuliani

Il 9 settembre ospiteremo il talento jazzistico di Rosario Giuliani espresso nel suo ultimo lavoro “Images“, la consapevolezza di una maturità artistica piena e la sua continua ricerca di nuove traiettorie, anche intimiste e personali, le immagini, appunto che riaffiorano dalla sua memoria e ispirano i suoi slanci virtuosistici e le sue improvvisazioni impareggiabili.

Rosario Giuliani Quartet “Images” in collaborazione con SAINT LOUIS management

FORMAZIONE:
Rosario Giuliani sax
Roberto Tarenzi pioanoforte
Luca Fattorini contrabbasso
Marco Valeri batteria

Alessandro-Lanzoni-Trio-vert

10 Settembre 1° set set con Alessandro Lanzoni Trio (premio Top Jazz Miglior Nuovo Talento), l leader di questa formazione propone un programma di brani originali alternati a inedite rivisitazioni di brani di Thelonious Monk e John Coltrane.
il 2° set è affidato al quartetto di Francesco Ponticelli. Francesco Ponticelli presenterà il suo primo disco da leader “Ellipses” uscito qualche mese fa per la prestigiosa etichetta di Paolo Fresu, la Tuk Music.

FORMAZIONE:
1° SET ALESSANDRO LANZONI TRIO
Alessandro Lanzoni pianoforte
Matteo Bordone Contrabbasso
Enrico Morello batteria
2° SET FRANCESCO PONTICELLI 4tet
Dan Kinzelman sax e clarinetti
Enrico Zanisi pianoforte
Francesco Ponticelli contrabbasso
Enrico Morello batteria

Chiude la rassegna l’11 settembre il batterista Israel Varela.

israel_varela

Abile e raffinato compositore, Varela, è batterista e cantante dalla sorprendente e ricca musicalità. Grazie alla sua originalità vanta già collaborazioni con i migliori musicisti del mondo tra i quali: Pat Metheny, Charlie Haden, Yo Yo Ma, Mike Stern, Bireli Lagrene, Bob Mintzer, Diego Amador, Pino Daniele.
Il suo Flamenco-Jazz drumming è la  sua  cifra  stilistica  immediatamente riconoscibile:  flamenco,  ritmi latinoamericani, atmosfere medio orientali, e  colori  jazz si  fondono in un’entità ormai inscindibile.
FORMAZIONE:
Israel Varela, batteria, voce
Alfredo Paixao, basso, voce
Angelo Trabucco, pianoforte
Special guest : Karen Lugo,ballo flamenco

Tutto il festival è realizzato grazie al contributo personale e diretto dell’organizzazione e degli operatori del settore. Un progetto che nasce dalla semplice partecipazione e passione per la musica, contrapposto alle usuali rassegne. Nasce qui la collaborazione con il Centro Regionale “Sant’Alessio-Margherita di Savoia per ciechi” che ha dato la concessione degli spazi per questa rassegna e a cui sarà devoluto parte del ricavato dei biglietti e l’Associazione Internazionale di Via Margutta nella persona della presidente Laura Pepe per il suo prezioso sostegno.

Per colmare l’assenza di una programmazione estiva jazz a Roma, i tre organizzatori Mirella Murri, Daniela Lebano e Pietro Gabriele forti della stagione di “Braschi in Jazz”, hanno creato una manifestazione di alto profilo che alternerà sul palco musicisti nazionali e internazionali. Alcune serate saranno dedicate ai nuovi progetti, quale investimento migliore se non dare spazio ai giovani talenti come messaggio di ripresa e di voglia di andare avanti.

All’interno del cortile, dalle 20 in poi è possibile anche assaggiare birre artigianali e prodotti tipici del reatino.
info e prevendite:
infoline: 331 5744830
website http://www.centrottava.it
email: info@centrottava.it

Un pensiero riguardo “Il jazz a Via Margutta: 8/09 Lucrezio de Seta, 9/09 Rosario Giuliani, 10/09 Alessandro Lanzoni e Franacesco Ponticelli, 11/09 Israel Varela

I commenti sono chiusi.