Si è tenuta stamattina presso la sede del Parlamento Europeo a Roma la conferenza stampa di presentazione dei progetti nazionali inclusi nella Notte dei Ricercatori.
Presenti l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Lidia Ravera e del Direttore Scientifico dell’Istituto San Raffaele Pisana Massimo Fini, oltre ai Responsabili dei 5 progetti nazionali , Per Luna 2014 Andrea Vilardi, ricercatore dell’EURAC di Bolzano, per Sharper il Responsabile del progetto, Leonardo Alfonsi, per Party don’t Stop, il Coordinatore di progetto, Patrizia Garibaldi, infine per Tracks, Andrea De Bortoli, di Agorà Scienza, coordinatore del progetto piemontese, tutti moderati dal Presidente di Frascati Scienza Giovanni Mazzitelli. Presente tra i relatori anche il Sindaco di Frascati, il Dott. Alessandro Spalletta.
Con la scienza si può volare. Con il progetto chiamato ” dreams” Frascati si pone al centro della Ricerca in Italia promuovendola ed incentivandola attraverso l’incontro con le persone che poco conoscono questo ambito culturale. Dalla propria il supporto della Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei ed ha stanziato fondi per 80 milioni di Euro tutti destinati alla ricerca.
“Siamo il paese con il minor numero di ricercatori – ad affermarlo è il Presedente dell’Associazione Frascati Scienza, Giovanni Mazzitelli – e il nostro intento è di mettere in luce il comun denominatore che meglio può legare l’esperienza dei ricercatori a quella della gente comune: la passione. Scommettere nella ricerca Scientifica significa credere nel futuro e su questo l’Europa è avanti “
Lidia Ravera , Assessore alla cultura e alle politiche giovanili ha poi aggiunto che “l’obiettivo è promuovere una cultura scientifica in antitesi a quella prevalentemente umanistica che ha generato solo capre“
Per questa ragione tanti saranno i progetti che coinvolgeranno a partire dal 22 settembre più di 23 città permettendo l’attuazione concreta della terza missione dell’Università in Italia: la divulgazione
L’imperativo del 26 settembre è , dunque, aprire alla divulgazione con Progetti inusuali che una rete di partners possa aver mai immaginato, trasformando la Notte dei Ricercatori in una enorma festa alla quale sono tutti invitati : dai bambini, agli adulti, dai genitori agli addetti ai lavori, interlocutori istituzionali inclusi.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
L‘Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio, nonostante gli scarsi investimenti.
Per il 2014 il progetto coinvolge in Italia 5 progetti
–Luna 2014 o Science makes you fly! Progetto “Lunga notte dei ricercatori – Lange Nacht der Forschung 2014” curato dal Dott. Andrea Vilardi coinvolge la città di Bolzano.
Il progetto LUNA 2014, inserito all’interno della rete europea della Researchers’ Night, vuole raccontare al pubblico come la scienza e la ricerca siano le risorse più importanti per affrontare i problemi di oggi e di domani e rappresentino la spinta verso lo sviluppo della nostra società. Il format scelto è quello dell’edutainment: una forma di intrattenimento finalizzata a educare e divertire.
Le tredici tappe di LUNA 2014 offriranno un programma di attività non-stop dalle ore 17 alle 24.
(http://www.nottedeiricercatori.it/luna.html)
–Il progetto SHARPER – Sharing Researchers’ Passions for Excellence and Results coordinato da Leonardo Alfonsi.
Afferma Alfonsi che dirige il Perugia Science Fest dal 2004 e dal luglio 2012 è presidente di Eusea (European Science Events Association): “L’obiettivo è rispondere ad una semplice domanda mettendo in pratica la ricerca di quale siano le cose che accomunino i cittadini ai ricercatori” ovvero le passioni , lo sport, la musica, il cibo e le sfide.
Per questa ragione il progetto Sharper si lancerà nella sfida di creare un linguaggio pop che possa condividere passioni , conoscenza e cultura. Cultura utile alla migliore conoscenza delle opportunità offerte dalla città fino a farle germogliare per creare aspettative migliori di vita e, quindi, una città del futuro . Sharper si svolgerà in quattro città: Roma , Perugia, Ancona e L’Aquila e quindi, darà spazio ad un insieme di spettacoli, incontri e caffè scientifici, performance tra arte e scienza, giochi di ruolo e appuntamenti conviviali animati da ricercatori ed esperti comunicatori.
(http://www.nottedeiricercatori.it/sharper.html)
–Il Progetto Tracks coordinato da Andrea De Bortoli, di Agorà Scienza, coordinatore del progetto piemontese.
TRACKS – Tenth Researchers’ night Anniversary for Citizenship in the Knowledge Society è l’evento promosso e finanziato dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020. A livello regionale, l’evento è realizzato in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino e la sezione di Torino dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed ha ricevuto il sostegno della Compagnia di San Paolo.
(http://www.nottedeiricercatori.it/tracks.html)
-Il progetto PARTY DON’T STOP curato da Patrizia Garibaldi è quello che, con il proprio nome, meglio rappresenta l’idea della festa. Ed è infatti una grande festa a cui sono invitati tutti i cittadini. La festa si svolgerà a Genova, La Spezia e Albenga, in luoghi di grande fascino e significato: la splendida Villa Durazzo Bombrini ed il suo parco a Cornigliano, nel cuore dell’area tecnologica e industriale genovese, il Porto di La Spezia, il Giardino Letterario Delfino e il centro storico di Albenga.
I partner hanno progettato il programma della Notte sul tema ”I ricercatori cambiano il mondo”, inventando attività per interessare e coinvolgere in modo amichevole i partecipanti di ogni età, origine e formazione culturale, prime tra tutti bambine, ragazze e donne che saranno protagoniste degli eventi.
Una festa anch’essa pensata come una sfida dai molteplici obiettivi : far conoscere e divulgare non smettendo ma di fare ricerca; dare visibilità alle nuove frontiere della ricerca dimostrando con esempi semplici come i risultati ottenuti dai ricercatori possano ricadere positivamente sul quotidiano dei cittadini.
Ed ancora. dimostrare che il lavoro nella ricerca può diventare sinonimo di sviluppo economico per i siti che la ospitano
Infine: quarto obiettivo è cercare di mostrare una nuova cultura, una cultura senza troppe barriere nella quale si mostri come le strutture lavorino quotidianamente al fianco dell istituzioni. Tolto il camice un gruppo di ricercatori darà vita a quattro band dimostrando che si può cambiare il rapporto con il mondo che sta al di fuori dell’ambito scientifico.
(http://www.nottedeiricercatori.it/party.html)
Il Progetto DREAMS, quando i sogni diventano realtà. E’ l’evento MADRE che si svolgerà
dal 22 al 26 Settembre con più di 100 eventi in programma pensati per un pubblico di tutte le età: bambini, giovani, famiglie, scuole e professionisti specializzati, coinvolti in numerose attività volte a promuovere la ricerca scientifica; 11 città coinvolte sul territorio nazionale e Partner scientifici tra i più autorevoli al mondo, tutto questo e molto altro è DREAMS, il progetto primo classificato in Europa promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA Frascati e Casaccia, EGO VIRGO, ESA-ESRIN, INAF Osservatorio Astronomico di Roma e INAF Bologna, INFN Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Milano, Pavia, Pisa, Roma e Trieste, con l’Università Sapienza e il Dipartimento di Mangement, Università Tor Vergata e Università Roma Tre.
Il progetto vede la partecipazione, in qualità di Partner di Frascati Scienza, di INGV, Telethon, G.Eco, Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), Accatagliato, Associazione Arte e Scienza e Istituto Salesiano Villa Sora.
“Il tema fondamentale e’ la sostenibilità come elemento fondamentale che guida i ricercatori” – è quanto ci tiene a precisare il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta – Frascati e’ pronta a accogliere questo evento divenendo di fatto partner delle inizaitive in quanto sente vitale l’esigenza di creare un ponte ideale tra i ricercatori e la gente. Bisogna entrare nell’ordine di idee che la cultura scientifica si deve sforzare di favorire l’incontro tra creatività e passione. Solo così potremo permetterci di ricordare il futuro.“
Conclusivo l’intervento del Dott. Massimo Fini Direttore Scientifico dell‘Istituto San Raffaele Pisana , concorde con l’idea che aveva Albert Einstein della ricerca scientifica: “Einstein la paragona ad un romanzo giallo nel quale i ricercatori sono i detective mentre la natura umana è il grande colpevole. E scrivere un buon romanzo giallo equivale a fare una buona divulgazione scientifica”.
Ha poi aggiunto: “Da qui l’importanza di individuare alcuni pilastri fondamentali nella sua costruzione: Metodo illuminato dall’intuizione – Carlo Po affermava che lo scienziato e’ uno studioso di problemi – ; Trasmissione della comunicazione dei risultati – la Scienza è come un enorme puzzle e ci deve pur essere qualcuno disposto a prendersi la briga di mettere assieme le tessere assemblandole.“
Terzo ed ultimo pilastro – ha concluso così il suo intervento – la divulgazione attuata pensandola atto terapeutico nei confronti della popolazione con priorità alta nei riguardi dei giovani. Rendendo la Scienza più condivisibile. più amica alla gente.
http://www.nottedeiricercatori.it/
di Giovanni Pirri



La notte dei ricercatori (26 settembre) al crocevia della ricerca della terza via. Iniziative a partire dal… http://t.co/XabeZIMoLc
La notte dei ricercatori (26 settembre) al crocevia della ricerca della terza via. Iniziative a partire dal… http://t.co/GjgmRNS9uF
RT @allinfonewspage: (@FrascatiScienza) Si è tenuta stamattina presso la sede del Parlamento Europeo a Roma la conferenza stampa di… http…
RT @arteinfopuntoeu: (@FrascatiScienza) Si è tenuta stamattina presso la sede del Parlamento Europeo a Roma la conferenza stampa di… http…