E’ stato un trionfo per il concerto-evento LA DOLCE VITA: THE MUSIC OF ITALIAN CINEMA che, nato da un’idea del Gruppo Sugar in collaborazione con la New York Philharmonic, si è svolto ieri a New York nella prestigiosa ed elegante cornice dell’Avery Fisher Hall, in replica questa sera.
Oltre 2700 ospiti appartenenti al mondo dell’arte, del business e delle istituzioni hanno affollato l’esclusiva serata. Tra questi, a rendere omaggio alla storia delle colonne sonore italiane, c’erano Woody Allen e Kathleen Turner oltre a Martin Scorsese, padrone di casa dell’evento, e Alec Baldwin.
“Ci sono molti brani di colonne sonore che amo – ha detto Baldwin a margine dell’evento – ma due che amo particolarmente sono 8 e1/2 e Il Gattopardo”. Woody Allen ha scelto invece Amarcord come la sua colonna sonora favorita.
Si è trattato di un grande omaggio al cinema italiano con la New York Philharmonic diretta da Alan Gilbert, che ha ripercorso i brani composti da Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Armando Trovaioli, Riz Ortolani, Nicola Piovani e molti altri grandi maestri della musica da cinema, tratti dalle colonne sonore più rappresentative dei grandi capolavori italiani tra cui 8 ½, La Dolce Vita, Amarcord, Il Postino, il Gattopardo, Nuovo Cinema Paradiso, La Vita è Bella, nei nuovi arrangiamenti e orchestrazioni di William Ross, e ‘Non penso a te‘, un testo inedito di Giuliano Sangiorgi sulle musiche di Ennio Morricone.
Ad accompagnare il viaggio musicale sono state le immagini originali create dal pittore. scenografo e visual-artist Giuseppe Ragazzini, che hanno evocato le storie dei vari film e i diversi stati emotivi che quei film suscitano. Lo show ha ribaltato il rapporto tra immagine e colonna sonora, in cui, generalmente, la musica è “al servizio” del film: LA DOLCE VITA – THE MUSIC OF ITALIAN CINEMA riesce a far rivivere allo spettatore in un’unica grande emozione le pellicole evocate. A firmare la regia Giampiero Solari che ha arricchito con il suo tocco creativo l’eccellenza assoluta dell’evento ed è riuscito ad evocare per ogni film l’atmosfera giusta coniugando le immagini create da Ragazzini con quelle dei film.
Il successo della più importante music company indipendente italiana si completa con la classifica odierna di iTunes: ‘La dolce vita’ e ‘Un ragazzo d’oro’, entrambi produzioni Sugar Music, hanno conquistato subito il primo e secondo posto nella classifica nella sezione delle colonne sonore: la colonna sonora della serata-evento newyorchese, disponibile da ieri, è volata in vetta della classifica iTunes, mentre sul secondo gradino del podio si è piazzata la colonna sonora dell’ultimo film di Pupi Avati ‘Un ragazzo d’oro’, composta interamente da Raphael Gualazzi, alla sua prima opera musicale per il grande schermo.
Facebook:
www.facebook.com/ladolcevitathemusicofitaliancinema
Twitter:
https://twitter.com/LaDolceVitaLive
Youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=TVEQuH1OTyU



LA DOLCE VITA: THE MUSIC OF ITALIAN CINEMA CONQUISTA NEW YORK STRAORDINARIO SUCCESSO PER LA SERATA-EVENTO DEDICATA… http://t.co/XHLx2BEpjo
LA DOLCE VITA: THE MUSIC OF ITALIAN CINEMA CONQUISTA NEW YORK STRAORDINARIO SUCCESSO PER LA SERATA-EVENTO DEDICATA… http://t.co/ggQBEoPuV5
RT @bumbiMediaPress: LA DOLCE VITA: THE MUSIC OF ITALIAN CINEMA CONQUISTA NEW YORK STRAORDINARIO SUCCESSO PER LA SERATA-EVENTO DEDICATA… ht…
RT @gioeco: LA DOLCE VITA: THE MUSIC OF ITALIAN CINEMA CONQUISTA NEW YORK STRAORDINARIO SUCCESSO PER LA SERATA-EVENTO… http://t.co/0Rw8sw…