Nel mese di ottobre riparte la V Stagione Concertistica “Musica ai Ss. Apostoli 2014/15” con due concerti.
Il concerto, organizzato con la collaborazione e il patrocinio dell’istituto degli Incontri Mitteleuropei di Gorizia unitamente al Conservatorio Perosi di Campobasso, rientra nella seconda edizione della rassegna dedicata anche quest’anno alla tradizione viennese in Italia e che vede protagonisti docenti e studenti dei conservatori italiani.
Intento di questa iniziativa rimane sempre quello di suggerire degli spunti di riflessione sull’influenza di Vienna nel nostro tempo e nella tradizione italiana; il programma proposto comprende sia brani della tradizione viennese che di compositori contemporanei, sia docenti sia allievi, attivi nei Conservatori partecipanti.
Anche gli interpreti provengono dai Conservatori, poiché un’ulteriore finalità di questa rassegna è quella di presentare al pubblico viennese un estratto del panorama musicale italiano visto attraverso le sue Istituzioni così strettamente in relazione alle città in cui operano.
In un momento di così grave crisi e confusione, non solo economica ma anche identitaria, l’Italia esibisce ancora una presenza e una conformazione dell’Istituzione musicale molto particolare in Europa, forse nel mondo, grazie ad una diffusione capillare in tutte le regioni italiane di strutture dedite alla formazione professionale del musicista in tutte le fasi della sua formazione, dall’inizio dell’apprendimento ai corsi superiori fino alla specializzazione, e che inoltre conservano un forte legame culturale con la tradizione del territorio in cui agiscono.
Programma:
L. DI TULLIO – Trio per Violino Corno e Pianoforte (2006)
L. van BEETHOVEN – Sonata op. 69 n. 3 per Pianoforte e Violoncello
P. NIRO – Trio per Violino Violoncello e Pianoforte “Piccolo Trio”
A. SCHOENBERG – Klavierstucke (1894)
J. BRAHMS – Trio per Violino Corno e Pianoforte op. 40
Domenica 12 Ottobre 2014 ore 18:30 I concerto di stagione “Trii…con garbo”, Musiche di F. Molino, J. Kreutzer, W. Matiegka, Raffaele Mallozzi, viola, Carlo Tamponi, flauto, Gianluigi Giglio, chitarra.
Il concerto comprende brani dell’ ‘800 di autori quali Francesco Molino, Wenzeslaus Thomas Matiegka e Joseph Kreutzer.
La chitarra era allora uno strumento da salotto: era usuale intrattenere con arpeggi e qualche accordo, gli astanti. Lo stile di queste musiche, che viene definito “biedermeier”, è inconfondibile: musiche gradevoli che venivano eseguite nei “Salons” dell’aristocrazia (o della nascente borghesia) dell’epoca di Parigi e di Vienna.
I brani proposti sono ricchi di liriche melodie, tipiche della tradizione del bel canto e dell’Opera italiana (in Molino), e con brani di notevole respiro europeo (negli altri). La melodia è sempre sobria e lineare, spontanea e ricca di invenzione e di fantasia. Non mancano momenti di notevole e inaspettata intensità. Il tutto intessuto da una capace abilità compositiva, con rilevanti tratteggi contrappuntistici. In tutti prevale la delicatezza dell’accompagnamento della chitarra e un elegante fraseggio con passaggi prettamente romantici. Vi è una palese priorità della linea melodica del flauto cui la viola fa spesso da controcanto. La chitarra svolge essenzialmente il ruolo di accompagnamento ma partecipa, in alcune sezioni, con solismi melodici pregni di virtuosismo. Musiche che attecchiscono senza alcuno sforzo, tanto sono piacevoli le melodie proposte.
Programma:
F. MOLINO (1768 – 1847) – TRIO op. 45
J. Kreutzer (1778 – 1832) – TRIO op. 16
W. Matiegka (1773 – 1830) – SERENATA op. 26
Ingresso / Ticket € 14,00 – ridotto € 7,00( riservato agli over 65 e ai ragazzi dai 12 ai 18 anni)
CONVENTO Ss. XII APOSTOLI – SALA
dell’IMMACOLATA
Via del Vaccaro, 9 – angolo p.za Ss. Apostoli – Roma


