Classifiche FIMI / Gfk : settimana 38 del 2014 (dal 15 Settembre al 21 Settembre)

classifiche38

Questa settimana la situazione della MUSIC CHART TOP 10 Single DIGITAL si mostra più o meno stabile. Stabile la rosa dei primi tre posti che vedono al #1 Bailando di Enrique Iglesias , al #2 Prayer in C di Lilly Wood & The Prick  e al #3 Boom Clap di Charli Xcx.

Piccoli spostamenti in ascesa per  gli SHEPPARD che dall’ottava posizione si collocano in quarta vantando dieci settimane di permanenza con il singolo Geronimo.  David Guetta con il brano Lovers on the Sun dalla quinta passa, invece,  in sesta posizione. Sale al #7 proveniente dalla nona posizione Blame di Calvin Harris.

Immagine-singoli

(CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA)

Decisamente più viva si mostra la TOP 10 ALBUM COMBINED. Come per i SINGLE DIGITAL è riferita alla settimana 38 che va dal 15 al 21 settembre prendendo a riferimento un campione di 3500 punti vendita rappresentativi di ipermercati specializzati in tecnologia di consumo,  in entertaiment, i  supermecati e i negozi indipendenti , ricomprendendo le vendite realizzate negli ecommerce e tramite i digital downloading.

Sono ben cinque le new entries di questa settimana di cui 4  collocate nelle posizioni più alte della classifica.

Al #1 impera “IL PADRONE DELLA FESTA” album nato dall’incontro epico di tre artisti storici della canzone romana , Niccolò FABI, Daniele  SILVESTRI , Max GAZZé  facendo scendere al #2NON SIAMO PIù QUELLI DI MI FIST” dei CLUB DOGO. Al #3 troviamo  “WORLD ON FIRE” degli SLASH, seconda novità della classifica. A seguire al #4 l’album “MY EVERYTHING” di ARIANA GRANDE artista UNIVERSAL che sta vivendo una nuova stagione molto fortunata saltata all’attenzione di MTV AWARDS.

Al #5 la quarta novità il progetto JOE PATTI’S EXPERIMENTAL GROUP nato dall’incontro di BATTIATO e PINO PINAXA Pischetola, impegnati in uno strabiliante ritorno alle radici della musica  elettronica degli anni 70 .

Al #6 proveniente direttamente dalla terza posizione l’album “GIOIA…NON E’MAI ABBASTANZA” dei MODA’ reduci lo scorso  6 settembre dal successo ottenuto dalla sbarco su Canale 5 del concerto che i Modà hanno tenuto allo Stadio San Siro di Milano, il 19 luglio.
L’ultima New Entry della classifica è merito di CLEMENTINO che pubblica l’album MEA CULPA debuttando al #7.

FRANCESCO RENGA con l’album TEMPO REALE, con 28 settimane di permanenza si assesta alla ottava posizione proveniente dalla quarta. Scendono anche L’AMORE COMPORTA di BIAGIO ANTONACCI questa settimana al #9 dal #7 e  MONDOVISIONE di LIGABUE che dalla quinta scende alla decima posizione. L’album di LIGABUE vanta 43 settimane di permanenza della TOP 10 e questo è già  un grande successo.

Immagine-classifica38(CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA)

di Giovanni Pirri

4 pensieri riguardo “Classifiche FIMI / Gfk : settimana 38 del 2014 (dal 15 Settembre al 21 Settembre)

Lascia un commento