#vondatty
E’ uscito giovedì 13 novembre “Madrigali“, l’album di debutto del cantautore VonDatty.
Onirico e surreale, ma anche elettrico e spigoloso, “Madrigali” è un disco fortemente personale. Un viaggio attraverso varie sonorità, realizzato con la collaborazione di musicisti di estrazioni musicali differenti, un diario nel quale sono raccontati i tre anni che hanno decretato il salto oltre la linea d’ombra.
Non ci sono storie in questo lavoro, non ci sono personaggi, solo immagini, sensazioni e stati d’animo, ogni singola canzone prende in analisi una particolare paura o paranoia e la descrive attraverso un linguaggio fortemente ermetico. La forza della parola trova nella musica un fedele alleato con il quale esprimere un immaginario intimo, personale, quindi autentico.
Perché intitolare un disco “Madrigali” ?
Perché quando non si ha un Dio da venerare, ciascuno le preghiere deve scriverle da solo, scavando dentro sé stesso, cercando di mettersi a nudo, scavalcando ogni timidezza e sacrificandosi del tutto in favore della propria creatività.
“Madrigali” si pone al centro di una trilogia ideale, un percorso iniziato con il primo piccolo Ep “Diavolerie“, una “trilogia della notte” della quale rappresenta le ore più profonde e abissali e si pone un unico obiettivo, quello di non lasciare l’ascoltatore come l’ha trovato.
Ecco la Tracklist :
01 – Il fantasma della porta accanto // 02 – Santamarena // 03 – Blueberry // 04 – L’ingranaggio (feat.Giorgio Baldi) // 05 – L’amore malato // 06 – Maschere d’inchiostro nero (feat. Tommaso di Giulio) // 07 – Il gioco delle ombre // 08 – Il generale inverno // 09 – Disoriente // 10 – Dal tramonto all’alba
Il “Barone”VonDatty, nasce tra l’inverno e la primavera del 1991 a Tivoli (RM), tant’è che sarebbe stato difficile, ammette lui stesso, scrivere un determinato tipo di canzoni, senza essere nato e cresciuto in provincia.
Crescendo ha coltivato e portato a termine solo due cose ( non riuscendo neppure ad arrivare a tre , come Troisi nel suo famoso film ): due bei baffi e un’incredibile passione per la musica, soprattutto per la “forma-canzone”.
Dopo una divertente esperienza, come voce di una band, da vita ad un suo progetto personale e individuale, termini che preferisce di gran lunga al più comune “solista” e decide di mescolare in un Ep tutte le influenze musicali e cinematografiche che in quel periodo gli ruotano in testa , come corvi appollaiati su una torre…e dopo un anno di lavoro “sottotraccia”…il 18 Dicembre del 2012 nasce “Diavolerie” . L’opera contiene sei tracce e molte e diverse collaborazioni , si pone così il primo mattone della cosiddetta “Trilogia della notte”, che a detta del Barone, conterrà “Diavolerie” e i due lavori successivi.
Il 13 novembre 2014 è uscito “Madrigali”, suo progetto discografico d’esordio.
LINK UTILI
Facebook: https://www.facebook.com/pages/VonDatty-Official/127903980621681
Youtube: http://www.youtube.com/user/BaroneVonDatty
Soundcloud: https://soundcloud.com/rob-vondatty


