Il 21 dicembre il compositore GABRIELE CIAMPI tornerà, per il secondo anno consecutivo, all’Auditorium Parco della Musica di Roma dove quest’anno presenterà, per la prima volta in Italia e in esclusiva per la Fondazione Musica per Roma, “The Minimalist Evolution”, uno spettacolo inedito in cui il Maestro dirigerà la sua CentOrchestra, composta da 30 giovani musicisti di diverse nazionalità, sulle note delle sue composizioni.
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=WQr9pr6wvCU[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=WQr9pr6wvCU
Il progetto del M° Ciampi partito dall’Italia più di tre anni fa per trovare la giusta dimensione/ tensione espressiva negli States, torna alle origini mettendo in evidenza un lavoro assiduo di sperimentazione che crede nella musica autentica ed ha profonde radici nella modernità del romanticismo russo.
Del resto il M° Ciampi non è persona comune ed il suo speciale talento si è fatto notare a tal punto da ricevere numerosi riconoscimenti tra i quali il PrimiDieci Under 40 2014 assegnato dalla PrimiDieci Society, in partnership con la Italy-America Chamber of Commerce of New York. Il premio viene assegnato ogni anno a dieci italiani under 40 residenti negli USA che si sono distinti per la qualità dei loro progetti e per la professionalità dimostrata nel loro settore.
Autore dello spettacolo “A Christmas Carol” a Mosca, in collaborazione con la Moscow Chamber Orchestra, si è esibito con i solisti della Rome CentOrchestra e il corpo di ballo dell’Accademia del Bolshoi. Nel 2012 Gabriele Ciampi ha ricevuto la medaglia “Eccellenza Italiana”, conferita dal Senato della Repubblica Italiana per le composizioni originali dello spettacolo teatrale “Neve” e ha ricevuto dal governo americano la Green-card per Extraordinary Ability. A Novembre dello stesso anno ha vinto il premio “Instumental Artist of the Year” ai Los Angeles Music Award con i brani “Piano Concerto” e “Neve” come migliori composizioni originali. I brani sono stati eseguiti il mese successivo alla casa Bianca da David Osborne, in occasione del Concerto di Natale voluto dal Presidente Obama.
Ha composto il brano “Untouched Melody” scritto in memoria di Neil Armstrong che è stato poi utilizzato dal M° Ciampi per musicare le immagini storiche dello sbarco sulla luna.

