#Sanremo scalda i motori e lo fa nella maniera classica.
Visto che il festival di Sanremo è come un film dentro al film della storia musicale italiana, ad un giorno dall’inizio dei lavori , non poteva non mancare il Red Carpet sul quale hanno avuto modo di sfilare tutti gli attori,i cerimonieri e i protagonisti della 65ma edizione del Festival della Canzone d’autore.
“Il clima generale, ovviamente è dei migliori e ruota attorno al sole artificiale parcheggiato sul volto di un raggiante Carlo Conti. Quest’anno sarà affiancato da vallette inusuali: Arisa, Emma e Rocio Munoz Morales.
“Emma e Arisa le ho volute – ha dichiarato Conti – perché sono le ultime due vincitrici donne del Festival. Possono dire tanto anche senza la loro bellissima voce. Rocio l’ho vista nello spot di una fiction di successo di Rai Uno e la volevo per la parte Glamour.”
Carlo Conti nella conferenza stampa di apertura non ha nascosto ai giornalisti che “Dopo Firenze e Roma, Sanremo è la terza casa” ribadendo che la vera forza del festival sta nel “suo potere di riunire le famiglie italiane”. Sarà per questo che i live programmati durante la settimana di Sanremo sono votati a bucare coperti.
A chi gli chiede ulteriori notizie sul festival non smette mai di ribadire che l’intento è stato quello di “mettere la musica al centro: 20 cantanti in gara, alcuni dei quali avrebbero tutti i titoli per venire come superospiti, con 20 canzoni belle e i giovani non più relegati a orari impossibili”.
Carlo Conti è il conduttore televisivo che, col suo stile, si avvicina più di tutti a quello di Pippo Baudo e non è un caso che “Pippo Baudo raggiunto al telefono alla fine del 65mo Countdown della storia del Festival della Canzone Italiana si sia sentito libero di pronunciare una frase impensabile in altri tempi : “E’ come se fossi lì con te'”. “
Diversamente dai Festival precedenti questa edizione troverà il modo di ricordare artisti come Mango, Pino Daniele , Giorgio Faletti, Jannacci.
Di seguito nel dettaglio cosa accadrà nella prima serata
Si parte alle 20:30, subito dopo il Tg, con un filmato che racconta le emozioni dei venti Campioni durante la marcia di avvicinamento al palco condito con le immagini della sfilata dei cantanti sulla passerella allestita all’esterno dell’Ariston. A seguire le esibizioni, in ordine alfabetico, dei primi 10 Campioni:
Annalisa, Una finestra tra le stelle
Malika Ayane, Adesso è qui (nostalgico presente
Alex Britti, Un attimo importante
Chiara, Straordinario
Dear Jack, Il mondo esplode tranne noi
Lara Fabian, Voce
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Io sono una finestra
Grignani, Sogni infranti
Nek, Fatti avanti amore
Nesli, Buona fortuna Amore
Non mancheranno i superospiti che si alterneranno nel corso della serata: Al Bano che si esibirà in un medley dei suoi grandi successi e che riserverà al pubblico sanremese una “graditissima” sorpresa…
Altro Superospite Tiziano Ferro fresco di uscita, il 25 novembre, della sua prima raccolta TZN – The best of Tiziano Ferro il cantante dovrebbe cantare due dei suoi nuovi singoli.
Anche la band americana campione di incassi Imagine Dragons salirà sul palco della Kermesse.
Vincitrice di un Grammy Award ha venduto ad oggi 25 milioni di brani e 7 milioni di album nel mondo, sarà per la prima volta ospite di un programma televisivo italiano per presentare il nuovo album “SMOKE + MIRRORS”, in uscita il 17 febbraio.
Sul filo dello slogan di questa edizione Tutti cantano Sanremo, inoltre, brevi pillole canore punteggeranno la serata mostrando come la musica del Festival riesce a contagiare tutti gli italiani, famosi e non.
La comicità, invece, sarà garantita dall’attore napoletano Alessandro Siani fresco del successo al box-office del suo Si accettano miracoli, pellicola di cui, oltre a essere protagonista è anche regista e sceneggiatore.
Gli ospiti però non sono ancora finiti. Carlo Conti infatti accoglierà sul palco del Teatro Ariston anche Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency che racconterà la sua esperienza in Sierra Leone.
Ed infine salirà sul palco anche la famiglia Anania di Catanzaro con i suoi 16 figli.
Insomma per la prima serata Carlo Conti ha deciso di dare al Festival il taglio della trasmissione televisiva. Visto che i suoi programmi hanno successo inutile dire che il rischio che il festival possa scoprirsi diverso è molto alto.
di Giovanni Pirri


