Musica | Carroponte: domani il folk rock di Mark Kozelek con i Sun Kil Moon

sun_kil_moon_foto#Carroponte (@MarkKozelek)

Reduce dal successo dell’ultimo album a nome Sun Kil Moon Benji, acclamato dalla stampa di tutto il mondo, l’ex leader dei Red House Painters Mark Kozelek tornerà in Italia a giugno per tre date in full band con SUN KIL MOON.
Mark Kozelek è stato uno dei più grandi musicisti degli anni 90:

Mark non si ferma un istante e negli ultimi anni ha dato alle stampe numerosi album solisti e lavori frutto di diverse collaborazioni. Solo nel 2013 è stata la volta di  Perils from the Sea, realizzato con Jimmy Lavelle e dell’album realizzato con i Desertshore,  la creatura formata da Phil Carney ex chitarrista dei RHP, Mike Stevens (batterista) ed il pianista Chris Connolly ed intitolato semplicemente Mark Kozelek & Desertshore.

Con i suoi Red House Painters ha dato voce a un folk-rock oscuro e minimale, inquieto e ispirato ha collaborato con molti artisti (da Jimmy Lavelle Chris Connolly), ha firmato alcuni brani per la colonna sonora di Youth – La Giovinezza (l’ultimo film del regista Premio Oscar Paolo Sorrentino, in concorso al Festival di Cannes).

A soli due anni di distanza dal precedente lavoro a nome Sun Kil Moon Among the Leaves, a febbraio sempre per la label Caldo Verde, Kozelek ha dato alle stampe con Sun Kil Moon l’album BENJI, che vede la collaborazione di artisti del calibro di Will Oldham e Steve Shelley (Sonic Youth). Benji è un album cupo e intimo che affronta con disarmante lucidità e a tratti con cruda ironia la drammaticità della morte grazie a un racconto onesto e dettagliato della vita privata dell’autore. Moltissimi infatti i riferimenti biografici precisi che fanno da struttura all’album, dalla morte dello zio a quella della madre. Probabilmente l’album migliore della sua lunga carriera.

READ MORE:

www.sunkilmoon.com/
www.caldoverderecords.com/



Lascia un commento