Un Palco per Tutti : all’INIT CLUB prosegue il contest musicale per la Biennale MArteLive 2016

UnPalcoPerTutti_12giugno(@MArteLabel) #INITRoma

Un Palco Per Tutti, il concorso musicale ideato per selezionare i partecipanti (per la sezione musica) alla prossima Biennale MArteLive (festival multi-artistico che si svolge ogni due anni, il prossimo nel 2016).

La prossima serata di UnPalcoPerTutti si terrà venerdì 12 giugno presso lo storico INIT CLUB di Roma (Via della Stazione Tuscolana, 133, ore 21:30).

A sfidarsi saranno: Ifm (le cui canzoni prendono spunto dal cantautorato italiano, dalla nuova corrente folk inglese e dal più classico country folk americano), Domino (nella musica di Domino, nome d’arte di Francesca Maini, l’ambientazione acustica riflette al meglio lo sviluppo stilistico dei brani in chiave pop-jazz, il tutto contaminato da un grande amore per la musica classica) e San De Villa (il sound della band è una sintesi armoniosa tra i riff indie e grunge delle due chitarre, la potenza della sezione ritmica e gli spunti di musica trip-hop ed elettronica apportati dai sinth).

Guest della serata: Gianluca Secco (cantautore, polistrumentista e scrittore – finalista con i “SenzaEssenza” al festival MArtelive nel 2008 – negli ultimi anni si è dedicato completamente alla produzione di brani originali caratterizzati da arrangiamenti essenziali in cui mescola elementi di musica, poesia, teatro e canzone. Alcune di queste canzoni sono poi confluite nell’album “Immobile” uscito il 20 aprile 2015 per Beta Produzioni) e No Funny Stuff (una esplosiva miscela di Country Blues, Ragtime, Swing anni ’30, Hokum, Bluegrass e Skiffle rivisitati con un tocco moderno).

Un Palco Per Tutti fino al 2011 si svolgeva annualmente e non ogni due anni, un concorso che include 16 categorie artistiche (oltre alla musica, anche letteratura, teatro, grafica ecc). Per la sezione musica, i partecipanti (selezionati appunto durante le serate di Un Palco Per Tutti) potranno concorrere all’assegnazione del Premio Speciale MArteLabel del valore di 20.000 euro, che garantirà al vincitore l’inserimento nel roster dell’etichetta. Novità della prossima edizione è la possibilità di entrare a far parte del roster MarteLabel semplicemente partecipando: i più meritevoli, non necessariamente primi classificati, verranno infatti valutati per l’inserimento immediato. 

Negli anni passati il Festival di MArteLive ha selezionato il meglio della musica indipendente premiando artisti come: Nathalie(vincitrice 2006), Underdog (vincitori 2007), Nobraino (premio speciale 2008 produzione e management), Management del Dolore Post-Operatorio (premio speciale 2010 produzione e management), Kutso (vincitori 2011).

Lascia un commento