@LJF_Locomotive #LJF2015 @CasaranoLive (@FiorellaMannoia) (@MannoiaFanPage)
Nella notte tra il 3 e il 4 agosto, alle 4 del mattino, il Locomotive Jazz Festival torna con la sua Alba in Jazz portando la voce di Fiorella Mannoia.
Quest’anno ad allietare il risveglio del mare e dei fortunati spettatori che riusciranno a conquistarsi un posto su gli scogli di Marina Serra, ci sarà infatti la cantautrice Fiorella Mannoia in jam con il sestetto di Raffaele Casarano.
La presenza della famosa cantautrice italiana all’evento che si terrà alle 4 del mattino sulla caratteristica scogliera di Marina Serra di Tricase, è la ciliegina sulla torta di un ricco programma che porta il “Locomotive jazz festival” a festeggiare il suo decimo compleanno al meglio, sempre rigorosamente al ritmo di buona musica.
La manifestazione, che ha aperto ufficialmente i battenti lo scorso 26 luglio si concluderà il 4 agosto, ha per tema “L’equilibrista”. Come spiega lo stesso Casarano direttore artistico del Festival: “L’equilibrista è la mente, il corpo, è la passione che non tende mai la mano al compromesso, portando avanti i sogni, è il sogno di ognuno di noi. Andremo, quindi, a cercare l’equilibrio con l’ambiente che ci circonda, ragion per cui, quest’anno, avremo la preziosa partnership del Fai, l’equilibrio con la creatività di cui è capace il nostro territorio, ed a tal proposito è stato ideato con grande successo il progetto Locomotive Giovani, l’equilibrio con il sociale, sostenendo l’associazione Triacorda per la realizzazione di un ospedale pediatrico nel Salento ed, infine, l’equilibrio con la nostra comunità appassionata di jazz attraverso il movimento Locomotive Card”.
Il Salento e la Puglia quest’anno,possono a tutti gli effetti, definirsi patria del jazz almeno quello di Altissimo livello.
Il 4 agosto sarà la volta di Fabio Concato, in concerto con il trio composto dai musicisti Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, il cui incasso sarà interamente devoluto all’associazione Triacorda, che opera nel Salento per la costruzione di un ospedale pediatrico all’avanguardia e di riferimento per il territorio. Chiuderanno il festival i Funk Off, la prima band italiana che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico. Come ogni anno previsti anche workshop.


