Continuano le settimane d’arte, tra musica e parole ecco quello che si prospetta alla #CasettadelBuonVino!
Lun 31 dalle 20 Iori – Leonetti: ll duo, nato nel 2012, propone una selezione ricercata e raffinata di canzoni d’autore classiche e contemporanee; Bossanova, Chanson Française, Swing, Tango e Fado. Nel repertorio: Jacques Brel, Noir Desir, Madredeus, Cesaria Evora , Antony and the Johnsons, Souad Massi, Hindi Zahra, Tom Jobim e altri ancora. Una commistione di sonorità e lingue diverse capaci di creare un’atmosfera sublime e coinvolgente. (Maria Teresa Leonetti voce/ Manuela Iori piano)
Mar 01 a Sab 05 dalle 20 la casetta del jazz torna a farsi sentire …..
Anche quest’anno in piazza demidoff davanti al Negroni Florence bar si esibiranno alcuni tra i migliori jazzisti dell’area toscana. buona musica buon vino e ottimi aperitivi perché stare bene e farvi stare bene è quello che piu ci piace.
Cosimo Marchese art director della rassegna: il batterista fiorentino che vanta collaborazioni su vari fronti artistici dal teatro alle session alle produzioni di cantanti di musica leggera. Quest’anno sarà affiancato dall’ hammondista Manrico Seghi con il quale formerà la solida ritmica necessaria ad accompagnare i solisti della rassegna.
Tra gli ospiti vecchi e nuovi talenti che si alterneranno ogni giorno sul palco.
Ogni sera omaggeremo uno strumento diverso:
Mar 1/09 sarà la volta del sassofonista Stefano Negri che eseguirà brani di Jerry Bergonzi e Coltrane.
Mer 2/09 il clarinettista Mirco Mariottini che eseguirà alcune composizioni standards dell’era be bop
Gio 3/09 il trombettista Nicola Cellai che eseguirà brani di Baker Gillespie e Marsalis.
Ven 4/09 il pianista Max Calderai da Bill Evans a Duke Ellington passando attraverso le composizioni originali da lui scritte.
Sab 5/09 ospite il chitarrista Simone Failla che eseguirà brani della tradizione blues e jazz.
Tutti gli eventi sono in collaborazione con la Scuola di Musica di Bagno a Ripoli.
Evento FB:
https://www.facebook.com/events/714732225337939/
Sab 5/09 ore 17:30 Pres. Libri: “Gli occhi interiori” & “L’oltre quotidiano” di e con Leonardo Manetti & Emanuele Martinuzzi
“GLI OCCHI INTERIORI” è pubblicato dalla casa editrice Marco del Bucchia di Massarosa (LU). La prefazione è a cura della poetessa e giornalista freelance Dulcinea Annamaria Pecoraro e il disegno di copertina della pittrice Tatjana Goex. È una raccolta di 31 poesie con una breve riflessione finale sulla poesia di oggi. Dopo un breve racconto per dire cosa spinge a scrivere Leonardo, seguito dalla poesia “lo scrittore” ci sono alcune poesie racchiuse sotto la voce “le inquietudini”. Le altre poesie raccontano i temi maggiormente affrontati di solito da un poeta, e sono divise in: “gli affetti”,”l’amore” e “il sociale”. (…) molte sono le poesie dedicate al sociale e alla visione dell’era contemporanea, perché chi scrive non può essere indifferente al mondo che lo circonda. Le poesie legate agli affetti completano il libro, un punto sempre ben saldo nella vita di Leonardo, un rifugio e un punto di riferimento di sicura fiducia .
“L’OLTRE QUOTIDIANO”: “Il poeta trova i legami e i nessi tra la semplicità del vivere quotidiano, costantemente messo alla prova da scelte, ragione, impulsi, emozioni e azioni e un qualcosa che supera la stessa quotidianità, tanto da evocare il sentimento d’amore nei suoi elementi costitutivi e totali, che solo apparentemente sembrano separarsi, quello spirituale e quello carnale” (dalla nota di Adua Biagioli Spadi). “La poesia di Martinuzzi è un percorso di riscoperta dello spirito umano, dimenticato nei nostri complicati tempi, come incantato e bisognoso di nuovo svelamento” (dalla nota di Davide Foschi). “La donna diventa il soggetto del cuore-ragione (…). La custode e l’apocalisse di quanto l’uomo brama. Luce nel buio, incubo, domanda senza risposta, freccia che arriva diretta. Suggello che porta all’azione e alla reazione nell’oltre quotidiano” (dalla nota di Annamaria Pecoraro). “Attraverso questa silloge il poeta Martinuzzi sorvola il continente femminile, ed esplora in profondità e delicato rispetto la sua grazia” (dalla nota di Claudia Piccini).
Evento Fb:
https://www.facebook.com/events/517109451796221/
vi aspettiamo al tramonto con vista sul Ponte Vecchio……
INGRESSO LIBERO
CONTATTI E LINK
Pagina Facebook

