L’astro nascente della chitarra classica italiana Gian Marco Ciampa, vincitore di numerosi Concorsi Internazionali e premiato con la “Chitarra d’oro 2014” come miglior giovane talento, sarà in concerto ad EXPO 2015 all’interno del “Padiglione U.S.A.” Ciampa è attualmente impegnato nel suo Tour Internazionale che lo ha portato ad esibirsi in prestgiose locations in tutto il mondo, tra cui il “Manhattan Theatre” di New York e il “Central Conservatory of Beijing” in Cina.
La suggestiva Rooftop Terrace farà da cornice al concerto del 24enne virtuoso formatosi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, che presenterà per l’occasione brani di autori italiani ed americani del Novecento.
Gian Marco Ciampa, classe 1990, si diploma con il massimo dei voti, lode e Menzione d’Onore in chitarra al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del Maestro Bruno Battisti d’Amario e del Maestro Arturo Tallini.
Nell’estate del 2011 entra come allievo effettivo al corso di chitarra della prestigiosa Accademia Chigiana di Siena, tenuto dal Maestro Oscar Ghiglia, ottenendo il Diploma di Merito e la borsa di studio per gli studenti più meritevoli.
Sin da giovanissimo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in moltissime città italiane e straniere e ad esibirsi in diretta televisiva e radiofonica su canali RAI.(In occasione della Giornata della Memoria 2013, si esibisce in diretta su Rai 3, davanti alle autorità riunite nella Sala dei Corazzieri del Quirinale)
Importanti quotidiani nazionali (La Repubblica, La Nazione, Il Corriere Della Sera etc.) hanno dedicato articoli ed interviste al suo talento.
È inoltre vincitore di prestigiosi premi internazionali tra cui il “Niccolò Paganini 2012” e il “Concorso Europeo di Chitarra 2013” che non vedeva un italiano in finale da più di 6 anni e che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
Nell’estate 2014 tiene un concerto per la “NEW YORK CITY CLASSICAL GUITAR SOCIETY” e vince una borsa di studio per frequentare il prestigioso “New York Mannes College”. Nello stesso anno viene premiato dal Comitato scientifico del Concorso Internazionale di Alessandria “Michele Pittaluga”, che gli assegna la prestigiosa “Chitarra d’oro” come giovane talento.
Da sempre affianca la sua carriera di chitarrista classico a quella di chitarrista elettrico, svolgendo un’intensa attività live e in studio sia con la sua band, i Libra, sia come turnista, spaziando dal rock al jazz, dal pop all’elettronica.
L’appuntamento è previsto per:
Sabato 19 Settembre alle ore 18.30
USA PAVILLION @EXPO Via Rho, 8 – MILANO.
per ulteriori info si possono visitare i siti:
https://www.usapavilion2015.net/
http://www.facebook.com/gianmarcociampa
YOUTUBE
– Capriccio Diabolico (Mario Castelnuovo-Tedesco):
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=gWM77CWjqFc[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=gWM77CWjqFc
– Percussion Study I (Arthur Kampela):
[tube]http://www.youtube.com/watch?v=LCNPozbCXXE[/tube]
http://www.youtube.com/watch?v=LCNPozbCXXE
http://www.facebook.com/gianmarcociampa
http://www.twitter.com/gmciampa
http://pinterest.com/gmciampa/
http://gmciampa.tumblr.com/
INSTAGRAM:
gmciampa


