Genitori tra i banchi di scuola, didattica capovolta e stage con i massimi esperti di DSA

doposcuola

Sono le novità del Doposcuola dell’Associazione SerenaMente 

Un nuovo modo di concepire il supporto scolastico e l’insegnamento rivolto ai ragazzi con Disturbi specifici dell’apprendimento che saranno quotidianamente seguiti da operatori specializzati.

Genitori che preparano interrogazioni ed esami insieme ai loro figli, moduli speciali sulla didattica capovolta nell’insegnamento delle materie tradizionalmente più ostiche come la matematica e professori molto speciali – selezionati tra i massimi esperti di didattica per ragazzi con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) e BES (Bisogni educativi specifici) – che affronteranno argomenti particolari come l’uso degli strumenti compensativi, le strategie di apprendimento e la preparazione di programmi scolastici personalizzati.

Sono queste le principali novità del Doposcuola dell’Associazione SerenaMente rivolto ai ragazzi dai 9 ai 18 anni e attivo tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 19.30 e il sabato dalle 10.00 alle 12.30 presso il Centro Dedalo di Siena in via Massetana Romana 64 (Sopra l’Euronics). Torna l’ora dedicata alla condivisione delle esperienze, un modo per mettere i ragazzi in relazione tra loro e la gustosa merenda offerta dall’Associazione. Come ogni anno ci saranno incontri gratuiti con i genitori e con gli insegnanti con i quali il Centro Dedalo ha rapporti costanti per definire programmi scolastici personalizzati.

Il fenomeno. Con l’inizio della scuola sempre più famiglie scelgono il doposcuola come supporto alle attività scolastiche. Nel caso dei ragazzi con DSA, però, il doposcuola non è solo un sistema efficace per evitare sonore bocciature ma soprattutto una risorsa e un supporto per la scuola. I ragazzi con dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia hanno, infatti, maggiore difficoltà a stare al passo e subiscono di più lo stress da studio. Per questo, hanno bisogno di strumenti compensativi – quali software dedicati e mappe cognitive – in grado di agevolarli nell’apprendimento. In Italia negli ultimi 20 anni il numero dei doposcuola specializzati nel trattamento dei DSA è cresciuto. Sono 160 quelli convenzionati con la Cooperativa Anastasis – leader nel settore dell’innovazione tecnologica per facilitare l’apprendimento nei ragazzi con DSA – e il Doposcuola SerenaMente è tra essi. Il servizio gestito da tutti operatori specializzati che oltre al supporto nel fare i compiti, organizzano tante attività per condividere spazi ed esperienze anche oltre la scuola e permettere ai ragazzi di conoscere le proprie potenzialità ed esplorarle, senza sentire i propri limiti come un handicap, individuando con loro le strategie più efficaci, man mano che i problemi reali si presentano.

PER INFO

associazioneserenamente@gmail.com

www.doposcuolaserenamente.com

Lascia un commento