Vivere e lavorare con la Cultura Sabato 10 ottobre 2015 al Palazzo delle Esposizioni

Schermata 2015-09-29 alle 09.49.15

Sabato 10 ottobre 2015 (ore 10.00 – 13.30) Palazzo delle Esposizioni Via Nazionale 194, 00184 Roma  dal titolo: CULTURA=LAVORO. Strumenti concreti per l’occupazione giovanile e per il sostegno degli operatori della cultura e del turismo attraverso il fondo GARANZIA GIOVANI e i Fondi Europei 2020.

Il “Distretto Culturale Evoluto” istituito nel Municipio Roma I Centro, trovando nella cultura, nella creatività e nel patrimonio artistico un motore di sviluppo locale, sociale ed economico per l’intera comunità, promuove l’iniziativa CULTURA=LAVORO come occasione di occupazione e di reddito atti a favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro e supportare gli operatori della cultura e del turismo nella propria attività.

Perchè di cultura si può e si deve vivere!

Il workshop di sabato 10 ottobre alle ore 10  sarà l’occasione per incontrare gli operatori della cultura e del turismo del territorio, i giovani che vogliono impegnarsi nel settore della cultura, tutti i cittadini interessanti alle nuove opportunità dei bandi europei e per presentare: il fondo “GARANZIA GIOVANI” e la Programmazione dei Fondi Europei 2020 applicati alla cultura e al turismo.

Un’opportunità decisiva allo sviluppo e all’ occupazione dei settori della cultura e del turismo mediante l’accesso alla programmazione europea per realizzare il passaggio da associazione ad impresa culturale.

Cos’è GARANZIA GIOVANI:

Una misura di inserimento/reinserimento lavorativo
Una misura formativa di politica attiva per cultura e politiche giovanili
Un’esperienza di orientamento al lavoro
Un’esperienza di formazione
Un sostegno alle imprese culturali/turistiche

Chi può avvalersi di GARANZIA GIOVANI:

Tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, che non sono iscritti a scuola né all’università, non lavorano e non sono iscritti a corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculari Potranno avviare un contratto di apprendistato, un tirocinio formativo, percorsi di formazione, sostegno all’autoimprenditorialità, servizio civile i cui costi verranno corrisposti dall’INPS.

Chi può avvalersi dei tirocinanti di GARANZIA GIOVANI:

Associazioni culturali e del turismo
Imprese culturali e del turismo
Cinema
Teatri
Librerie
Gallerie d’arte
Spazi culturali
Laboratori artistici
Spazi Fotografici e di grafica
Spazi di creazione di nuove tecnologie
Studi architettura
Accademie di danza, di moda e delle arti
Artigiani
Fondazioni
Società con finalità culturali e turistiche
Partite Iva  che abbiano sede nella Regione Lazio

Lascia un commento