(@radiotre) (@zibbaofficial)
Mercoledì 21 ottobre Zibba sarà ospite del Liceo Artistico Chiabrera/Martini di Savona in occasione della giornata Pro-Grammatica.
La Giornata, che prevede una maratona tra la radio e le scuole italiane per promuovere e valorizzare la nostra lingua in tutti i suoi aspetti, sarà infatti dedicata a: l’italiano della musica, la musica dell’italiano.
Nello specifico: il giorno 21 ottobre, presso il Liceo Artistico Chiabrera/Martini, Zibba incontrerà circa 200 ragazzi (dalle 10 alle 14, divisi in due gruppi), e tratterà con loro il tema dell’italiano delle canzoni, con lo scopo di sensibilizzare e ad appassionare i ragazzi all’uso corretto dell’italiano attraverso una chiave di lettura giovane e originale.
Durante l’incontro, Zibba ritaglierà un momento operativo, in cui coinvolgerà i ragazzi nella scrittura. Il tutto sarà seguito da una sua breve esibizione live.
Parlerà anche del suo nuovo progetto #unacanzoneingiro, un libro in giro per un anno di mano in mano.
Zibba, una delle più interessanti realtà del cantautorato italiano originario di Varazze.
Nel febbraio 2014 partecipa con il brano “Senza di te” alla 64° edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, vincendo il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla”.
Viene invitato al programma “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio su Rai 3. Vince la targa “Dallo sciamano allo showman”.
Il 31 marzo 2015 esce il nuovo disco “Muoviti Svelto”, che vede la partecipazione di grandi artisti del panorama italiano come Niccolò Fabi, Leo Pari, Omar Pedrini, Patrick Benifei e Bunna e che viene presentato ufficialmente durante il programma “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio su Rai 3. Sempre nel 2015 vince gli Onstage Awards nella sezione “Migliore Nuova Proposta Italiana”.
Parallelamente, partecipa ad altri progetti come Double Trouble e il Collettivo Dal Pane. È autore per Warner Chappell e ha scritto per Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Patty Pravo, Michele Bravi e collaborato con artisti come Jack Savoretti, Jovanotti, Tiziano Ferro, Alex Britti e molti altri. È produttore artistico di alcune realtà indipendenti.
QUI i dettagli dell’evento
Alle ore 9/9:15 Zibba sarà in collegamento telefonico nel programma di Radio 3, Pagina 3.
Sulla manifestazione va detto anche che
La musica irromperà il 21 ottobre nelle classi di venticinque istituti grazie ai cantanti che si esibiranno in molti casi dal vivo davanti ai ragazzi, dopo aver raccontato la loro passione e formazione e il proprio modo di scrivere i testi; Radio3 e MIUR sono particolarmente lieti della partecipazione degli studenti in realtà come quelle del Carcere di Bollate (con Colapesce), dell’Ospedale Niguarda (con Brunori Sas) e della scuola media a indirizzo musicale nell’Istituto dei Ciechi di Milano (con Eugenio Finardi).
Hanno generosamente aderito fin qui, oltre a ZIBBA, Brunori Sas, Colapesce e Finardi, artisti di diverse generazioni: Appino, Tommaso Di Giulio, Dimartino, Diodato (che sarà alla scuola italiana paritaria Enrico Mattei di Casablanca – Marocco), Lorenzo Hengeller, Iosonouncane, Levante, Maldestro, Pino Marino, Erica Mou, Raiz, Bobo Rondelli, Andrea Satta, The Niro, Davide Van De Sfroos, Zibba, insieme a gruppi come Lo Stato Sociale, Sud Sound System (che interverranno con il critico Luca Bandirali, esperto di rap italiano) VillaZuk, Zeketam. In questa iniziativa, considerando l’importanza dell’opera lirica come “ambasciatrice” all’estero della nostra lingua e la vocazione originale dell’offerta musicale polivalente di Radio3, non mancheranno le testimonianze di voci come le soprano Gemma Bertagnolli e Desirée Rancatore (quest’ultima dall’IIC di Tokyo) e del basso Alessandro Svab (alla scuola italiana Italo Calvino di Mosca).
La Giornata proGrammatica Rai Radio3 – La Lingua Batte è organizza con il Miur – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il Maeci – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Accademia della Crusca e Asli – Associazione per la Storia della Lingua Italiana.
La giornata si concluderà con La serata – Speciale La Lingua Batte in diretta dalla Sala A di Via Asiago, 10 – Roma ore 21.00 | 22.45
L’opera lirica, grazie alla presenza del tenore Fabio Armiliato che eseguirà un’aria dall’Otello di Giuseppe Verdi, sarà tra le protagoniste anche della serata dal vivo condotta da Giuseppe Antonelli nella sala A di via Asiago 10 a Roma a conclusione della Giornata proGrammatica. Il comico Gene Gnocchi, che nel suo recente spettacolo Sconcerto rock è “The Legend”, una rockstar in declino che spera di risolvere i suoi guai finanziari tornando sul palco, presenterà il suo ultimo libro Cosa fare a Faenza quando sei morto (Bompiani). Insieme ad alcuni rappresentanti dei promotori dell’iniziativa, si esibirà dal vivo Vasco Brondi – Le Luci della Centrale Elettrica tra i numerosi ospiti che interverranno nello Speciale della Lingua Batte in onda su Radio3 dalle 21.00 alle 22.45 (che si potrà seguire in diretta in streaming video sul sito http://www.radio3.rai.it anche con la traduzione in LIS, lingua italiana dei segni). E poi ancora, saliranno sul palco della Sala A Andrea Meloni direttore generale per la promozione del Sistema Paese del Maeci, Carmela Palumbo direttrice generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione del Miur, il regista Gianfranco Cabiddu, il linguista Massimo Palermo, l’insegnante e musicista Matteo De Benedittis, il giornalista Marco Filoni, la traduttrice e imprenditrice Maria Sebregondi e Tiziana Grassi, curatrice del Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni.
Chiuderà la serata un reading dello scrittore Francesco Piccolo, Premio Strega 2014, su “alcuni momenti di trascurabile felicità o infelicità” sul tema della giornata.

