Dal 4 novembre "La Castellana" di G. Manfridi con Melania Fiore

giuseppe-manfridi1

DAL 4 ALL’8 NOVEMBRE 2015  “LA CASTELLANA”  DI GIUSEPPE MANFRIDI
REGIA E INTERPRETAZIONE   MELANIA FIORE

Prigioniera della sua bellezza e protetta dai privilegi del censo che il matrimonio le aveva guadagnato, la contessa ungherese Erzsébet Báthory (1560-1614) altro scopo non ebbe nella vita che officiare il culto del pallore lunare di cui si tingeva il prorompere delle sue carni. Convinta che il sangue delle fanciulle vergini le garantisse un’avvenenza eterna, fece del suo castello uno spaventoso luogo di sterminio seriale. I documenti del processo che le venne intentato contro, e che la condannò a essere murata viva, parlano di 650 vittime. Mai nessuno come lei, tanto che il suo nome è inserito nel Guinness World Records.

Assistita da una fitta rette di complici, la Báthory aveva creato un sistema di morte perfetto per adescare giovani ragazze al suo castello e poi ucciderle al fine di tradurre il loro sangue nel cosmetico di cui aveva bisogno.

Ora, nel tempo scenico della nostra storia, chiusa nelle sue stanze in compagnia del fedele nano Janos, la Contessa subisce la visita degli armigeri che infine sono venuti ad arrestarla. Stavolta la donna non può evitare che il castello venga perquisito. Sa che a breve ogni orrore da lei commesso verrà alla luce, mentre già da oltre le finestre può scorgere il fumo dei roghi in cui bruciano le domestiche/streghe addette all’arruolamento delle vittime.

Il racconto che ne proviene ha la cadenza rivelatrice di un autentico noir, la cui protagonista si imporrà con la maschera mostruosa di una creatura ipnotica e seducente che seppe usare il delitto per dialogare a tu per tu con Dio, di cui riconosceva l’esistenza ma che ebbe pure l’ardire di ritenere inferiore a lei.

INFO E PRENOTAZIONI: 06.6872690

TEATRO STANZE SEGRETE
Via della Penitenza, 3 ( Trastevere )
Botteghino: dalle 18,30 alle 21 consigliata prenotazione tel. Posti 40.

Lascia un commento