Il 10% della copia privata va direttamente alla filiera dello sviluppo dei giovani autori.
Il MEI appena fu siglato il decreto sull’equo compenso dal Ministro Franceschini che aumentava gli introiti sui diritti da parte dei device mobile allineandoli a una media europea lancio’ subito l’idea di investirne una percentuale a favore dei giovani autori, editori, produttori, artisti, interpreti ed esecutori realizzando con quei fondi un Tavolo Tenico di Lavoro tra Mibact , Siae e le Societa’ protagoniste degli investimenti per le giovani generazioni musicali.
Venerdì scorso è stato approvato in Parlamento un emendamento che va in quella direzione:
Dopo il comma 179, aggiungere il seguente:
179-bis. All’articolo 71-octies della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
«3-bis. Al fine di favorire la creatività dei giovani autori, il dieci per cento di tutti i compensi incassati ai sensi dell’articolo 71-septies, calcolato prima delle ripartizioni effettuate dalla Società italiana degli autori ed editori (SIAE) ai sensi dei commi 1 e 3 del presente articolo, è destinato dalla Società, sulla base di apposito atto di indirizzo annuale del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ad attività di promozione culturale nazionale e internazionale.».
L’emendamento è stato presentato tra gli altri dagli On.li Rampi e Bonaccorsi e tanti altri.
Ora verrà chiesto l’allestimento di un tavolo tecnico di coordinamento e lavoro su questi fondi oltre ad attivare immediatamente quei sostegni per il 2016 dal MEI da sempre richiesti con tali fondi ,la vetrina nazionale dei giovani come il Mei, un sostegno alla ricca rete dei festival e contest per emergenti, borse di studio per i giovani autori ed editori, produttori e artisti, workshop di formazione per gli operatori giovani che entrano nel settore artistico e produttorivo, tra gli altri interventi.
Giordano Sangiorgi
Coordinatore del MEI, Presidente AudioCoop e Portavoce Rete dei Festival
Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it
Siti: www.meiweb.it

