
DAL 1 AL 20 APRILE 2014 in scena al Teatro Due Roma teatro stabile d’essai (Vicolo due Macelli, 37 (M Piazza di Spagna) TSI La fabbrica dell’attore presenta ILDEGARDA La Sibilla renana di e con Cristina Borgogni e con Paolo Lorimer musiche di Ildegarda di Bingen a cura di Dario Arcidiacono.
Raccontare chi è Ildegarda. Perché la fama di questa badessa benedettina tedesca del 1100 è arrivata fino ai giorni nostri, e cosa ci può insegnare a noi uomini e donne del XXI secolo. E’ questa una delle sfide dello spettacolo “ Ildegarda. La Sibilla renana”, scritto, recitato e diretto dall’ attrice Cristina Borgogni, che dal 1 al 20 aprile andrà in scena a Roma presso il Teatro Due (Vicolo dei Due Macelli, 37), con Paolo Lorimer, le musiche di Ildegarda a cura di Dario Arcidiacono, prodotto da Tsi la fabbrica dell’attore.
Cristina Borgogni, porta in teatro in prima assoluta, la straordinaria figura di questa profetessa, musicista, nutrizionista ante litteram, scrittrice e scienziata del XII secolo, per fare conoscere, non solo il personaggio pubblico a cui si rivolgevano papi e imperatori, ma anche i suoi lati più intimi, quelle delicatezze e quei dolori con cui si doveva confrontare quotidianamente. Personaggio complesso, eclettico, possiamo paragonarla ad un Leonardo Da Vinci per genialità.
La sua voce potente, piena di forza ed equilibrio, come una scia luminosa giunge fino a noi, quasi a volerci aiutarci ad affrontare lo smarrimento della nostra epoca. Lo spettacolo, vuole diffondere il messaggio di Ildegarda, che nel 2012 è stata dichiarata dottore della Chiesa da papa Benedetto XVI, attraverso un lavoro sulla sua musica, sulle parole da lei create in una lingua sconosciuta, attraverso un viaggio nella sua vita. In un crescendo di emozioni, lo spettatore, entrerà in un mondo di forza e di vitalità spirituale, che lei raccoglieva nel termine “Viridità”, una parola che Ildegarda di Bingen amava molto, e che indica la forza luminosa che c’è in ogni essere vivente e che porta, se bene usata, alla felicità.
“Ildegarda – spiega Cristina Borgogni, che sulle scene è accompagnata dall’ attore Paolo Lorimer – è entrata nel mio cuore e nella mia mente, anni fa. Ho iniziato una meravigliosa avventura per conoscerla, attraverso le biografie e i tanti libri da lei scritti e sono rimasta affascinata dal suo modo di essere donna, dalla sua forza,dal suo anticonformismo e la sua fragilità, così meravigliosamente fuse insieme. Il nostro spettacolo ricerca la sua carezza, che ci può arrivare, forse, come una piuma portata dal vento attraverso le sue parole, che arrivano dritte al cuore e si esce cambiati……”
Tommy è un giovane uomo con un problema: starnutisce ogni sei secondi esatti. Sempre. Ovunque. Solo in un luogo riesce a calmarsi, nella sua tana, nel guscio che lo protegge: il suo sgabuzzino. Nascondiglio e albergo di ricordi, questo stanzino è il luogo da cui Tommy racconterà la sua storia fatta di illusioni e delusioni, di paure, di amori.
Un’infanzia solo apparentemente comune, inizio di un’esistenza tormentata. Tommy si confiderà con voi e imparerete a conoscere questo giovane uomo tenero, buffo e a tratti disperato. Un monologo ironico e intenso al tempo stesso, nella brillante scrittura di Giuseppe Manfridi, uno dei più prolifici e rappresentati autori contemporanei.
Per maggiori info e contatti:
Teatro Due Roma teatro stabile d’essai
Vicolo due Macelli, 37 (M Piazza di Spagna)
teatrodueroma@virgilio.it
www.teatrodueroma.it

“ILDEGARDA – LA SIBILLA RENANA” DI E CON CRISTINA BORGOGNI DAL 1 AL 20 APRILE 2014“ILDEGARDA – LA SIBILLA RENANA”… http://t.co/AkLhi6CkxM
DAL 1 AL 20 APRILE 2014 in scena al Teatro Due Roma teatro stabile d’essai (Vicolo due Macelli, 37 (M Piazza di… http://t.co/CrtUwqy0PJ
RT @gioeco: DAL 1 AL 20 APRILE 2014 in scena al Teatro Due Roma teatro stabile d’essai (Vicolo due Macelli, 37 (M Piazza di… http://t.co/…